Durosini Ilaria

NOTE BIOGRAFICHE:  

  • Nata a Brescia nel 1988
  • Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia)
  • PhD in Scienze Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

2023

Qualità della vita dopo il tumore: il ruolo degli animali domestici

Ricevere una diagnosi oncologica può esporre i pazienti a numerosi fattori stressanti, legati all’impatto fisico e psicologico della diagnosi e agli effetti collaterali dei trattamenti. Una risorsa importante per il supporto del benessere e della qualità della vita è la compagnia degli animali. Secondo la letteratura, gli animali domestici sono in grado di fornire una forma di supporto sociale, vicinanza e senso di sicurezza che aiuta a ridurre lo stress e le emozioni negative. Obiettivo del progetto sarà studiare i benefici connessi all’interazione tra pazienti con tumore al seno e i propri cani. I dati raccolti permetteranno di capire come utilizzare questa risorsa per la riduzione dello stress e la promozione della qualità della vita positiva nei pazienti oncologici. I risultati forniranno importanti informazioni su come la relazione tra pazienti e i loro animali domestici potrebbe essere presa in considerazione all'interno di interventi per migliorare la qualità della vita del malato oncologico, come una risorsa per il sostegno sociale, l'affetto e le emozioni positive attuabili nella sicurezza della propria casa.

Dove svolgerà il progetto:

Università degli Studi di Milano

Area

Oncologia

2020

L’importanza dei programmi di attività fisica dopo un tumore al seno

Grazie al miglioramento dei percorsi di cura e alla diagnosi precoce, la sopravvivenza delle pazienti colpite da un tumore al seno è in aumento. Il miglioramento e il mantenimento della qualità della vita è un elemento fondamentale per le donne che hanno affrontato questa neoplasia.


Studi recenti sottolineano gli effetti positivi dell’attività fisica sul sistema immunitario e sul benessere psicologico percepito dalle pazienti che in passato sono state colpite da tumore. L’esercizio fisico, in particolare, può contribuire a una maggiore consapevolezza di sé e riduce il rischio di recidiva, promuovendo allo stesso tempo dei comportamenti di prevenzione più efficaci.

Obiettivo del progetto sarà quello di analizzare l’effetto di un programma di attività fisica, in relazione alle variabili biologiche e psico-sociali, nelle pazienti colpite in passato da un tumore al seno. Verrà inoltre esplorato il ruolo degli aspetti psicologici e delle caratteristiche individuali sull’adesione al percorso previsto, aiutando i professionisti sanitari e della riabilitazione nel creare dei percorsi di cura sempre più precisi e personalizzati.

 

Dove svolgerà il progetto:

Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina