Scarale Maria Giovanna

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1984
  • Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università commerciale Luigi Bocconi
  • PhD in Statistica Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano

Marcatori cardiovascolari e previsione del rischio nel diabete di tipo 2

I pazienti affetti da diabete di tipo 2 hanno un rischio di mortalità doppio rispetto ai non diabetici, e in questi soggetti le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di decesso. Diventa quindi necessario sviluppare degli strumenti di previsione per individuare i pazienti ad alto rischio, ai quali applicare una strategia di prevenzione più stringente.

Recentemente è stato sviluppato ENFORCE, un modello di predizione di morte per il diabete di tipo 2, facile da usare e dalle buone prestazioni, già adottato nella pratica clinica dalle più importanti associazioni di diabetologia italiane. Un miglioramento auspicabile per ENFORCE potrebbe essere raggiunto includendo dei marcatori di infiammazione, cioè molecole circolanti correlate all’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Obiettivo del progetto sarà valutare una versione di ENFORCE migliorata e arricchita con nuovi marcatori di infiammazione, che consentirà ai medici di scegliere la strategia preventiva e il trattamento migliore per i pazienti diabetici – migliorandone la prognosi e ottimizzando i costi.

Dove svolgerà il progetto:

Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG)