Nasso Rosarita

Note biografiche:

• Nata a Napoli nel 1990
  • Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • PhD in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Polifenoli e nuove strategie contro il tumore gastrico

Il tumore gastrico mostra un’elevata aggressività e i pazienti hanno spesso una prognosi sfavorevole. Questa caratteristica è dovuta alla presenza di cellule tumorali resistenti alle terapie farmacologiche, le quali, inoltre, causano spesso effetti tossici significativi. Recentemente, diversi studi si sono incentrati sull’uso di estratti naturali di origine vegetale, come i polifenoli, valutando il loro effetto nel modulare bersagli molecolari e vie di segnalazione coinvolte nello sviluppo e nella progressione del cancro.

L’obiettivo della ricerca sarà studiare gli effetti cellulari e molecolari indotti dai polifenoli di mela Annurca e buccia di limone su alcune linee cellulari di tumore gastrico, utilizzando un modello in vitro 2D e 3D. L'analisi si concentrerà sui processi infiammatori e metastatici correlati alla progressione di questo tipo di tumore, come la crescita e la motilità cellulare, lo stress ossidativo e la disfunzione ai mitocondri e al metabolismo. Verranno inoltre analizzati i meccanismi molecolari coinvolti, al fine di poter sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Tumore gastrico: i possibili effetti benefici dei polifenoli

Il tumore gastrico presenta spesso recidive e metastasi dopo il trattamento standard con chemio- e/o radioterapia. Per questo motivo è essenziale lo sviluppo di nuove strategie in grado di superare la resistenza ai farmaci e attenuare gli effetti tossici delle terapie. Alcuni agenti naturali contenuti negli alimenti, come i polifenoli, sono stati recente oggetto di studio nella prevenzione dei tumori. La dieta mediterranea, ricca di frutta e verdure, è associata a una diminuzione dell'incidenza di molte patologie umane connesse allo stile di vita, come cancro, diabete e malattie cardiovascolari.

Obiettivo del progetto sarà analizzare i potenziali benefici di polifenoli estratti dalla mela Annurca e dalla buccia di limone su alcune linee cellulari di tumore gastrico (in vitro). Verranno studiati gli effetti dei polifenoli sui processi metastatici e infiammatori correlati alla progressione del tumore, come la crescita o la motilità cellulare, lo stress ossidativo e la disfunzione mitocondriale, valutando anche i meccanismi molecolari coinvolti.

Dove svilupperà il progetto:

Area

Effetti protettivi dei polifenoli nel tumore dello stomaco

Il tumore dello stomaco ha un alto tasso di incidenza nel mondo, e il trattamento standard – chemioterapia e/o radioterapia – ha spesso una efficacia limitata a causa della tossicità dei farmaci e della selezione di cellule tumorali resistenti, che aumentano le possibilità di recidive e metastasi. Lo sviluppo di nuove stra-tegie per superare la resistenza ai farmaci e attenuare gli effetti tossici è quindi essenziale. La dieta mediterranea, ricca di frutta e verdure, è associata a una diminuzione dell'incidenza di molte patologie umane, come cancro e malattie cardiovascolari. In questo senso, studi recenti hanno dimostrato l'importanza di agenti naturali come i polifenoli alimentari nella prevenzione dei tumori. Obiettivo del progetto sarà analizzare i potenziali benefici di polifenoli estratti dalla mela Annurca e dalla buccia di limone su alcune linee cellulari di tumore gastrico. Verranno studiati gli effetti di questi polifenoli su processi cellulari utili per valutare la capacità metastatica, come la crescita e la motilità cellulare, in assenza o in presenza di stimoli infiammatori, analizzando anche i meccanismi molecolari coinvolti.

Dove svilupperà il progetto

Area