Doldi Valentina

Note biografiche:

• Nata a Crema (CR) nel 1987
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Scienze Chimiche, Biologiche e Sanitarie presso la Open University, Milton Keynes (UK)

Nuovi farmaci contro il tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde

Il tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde (DSRCT) è una neoplasia rara e aggressiva che colpisce adolescenti e giovani adulti. Considerando la sua bassa frequenza e l’eterogeneità dei casi clinici, l’approvazione di nuove strategie terapeutiche è attualmente limitata e complessa. La sperimentazione a livello preclinico, mediante modelli sperimentali animali che rispecchiano fedelmente la complessità della patologia, è quindi uno strumento fondamentale per studiare nuove strategie terapeutiche e accelerare lo sviluppo di terapie sempre più efficaci.

L’utilizzo di questi modelli ha premesso di dimostrare l’efficacia di una nuova combinazione di farmaci, trabectebina e irinotecan, e ora si potrà passare alla pratica clinica per i pazienti affetti da DRSCT. Obiettivo del progetto sarà comprendere i meccanismi molecolari alla base dell’efficacia della combinazione di trabectedina e irinotecan, così da disegnare e sperimentare nuove strategie terapeutiche idonee a colpire le vulnerabilità di questo raro tumore.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano