06-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-08-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Insalata proteica

Piatto unico
Un concentrato di proteine e fibre a base di farro, legumi, anacardi e pinoli

Insalata proteica
per 4 persone

100 g di fagioli borlotti in scatola
70 g di mais lessato in scatola
360 g di farro lessato
8 pomodori pachino o ciliegino
6 anacardi
4 noci
pinoli
erbe aromatiche
125 g di yogurt bianco magro
timo
olio extravergine di oliva
paprika dolce
1 pizzico di sale

Un pieno di proteine vegetali e fibre con pochi grassi: la benzina ideale per i muscoli di chi fa sport.
I fagioli, la "carne dei poveri", contano un alto contenuto proteico, ottimizzato dall'abbinamento con un cereale, il farro che a sua volta contiene proteine (15%), fibre (7%), vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.
Vale la pena citare l'utilità delle fibre contenute in questo piatto, che oltre a regolare l'intestino giocano un ruolo importante nel prevenire i tumori del colon-retto.

Preparazione

Per iniziare preparate la salsa allo yogurt: in una ciotola radunate lo yogurt, un paio di cucchiai d’olio, un pizzico di paprika e il timo; continuate a montare con una forchetta finché non avrete raggiunto una consistenza omogenea. Potete aggiungere, a piacere, un pizzico di sale.
Tagliate i pomodori e cominciate a mettere insieme tutti gli ingredienti: farro, pomodori, mais, un paio di cucchiai d’olio, borlotti. Condite con una nota croccante (anacardi tritati e pinoli) e una cremosa (la salsa allo yogurt).

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina