Speciale tumori pediatrici

Articoli, approfondimenti, risposte ai dubbi riguardanti i tumori dei bambini e degli adolescenti

Quanti bambini e ragazzi si ammalano di tumore?

Ogni anno, nel mondo si ammalano di tumore circa 250.000 bambini. In Italia sono circa 1.400 l'anno i più piccoli (0-14 anni) e circa 800 gli adolescenti (15-19 anni). I tumori maligni a quest'età sono un evento relativamente raro.
Sotto i 14 anni i tumori più diffusi sono le leucemie, i tumori del sistema nervoso centrale, i linfomi, il neuroblastoma, i tumori renali, i sarcomi dei tessuti molli, e i sarcomi ossei. Altri tumori, come il retinoblastoma, l’epatoblastoma o i tumori a cellule germinali sono considerati “tumori rari”.

LA DIAGNOSI

La sopravvivenza globale da tumore in età pediatrica è molto alta. Questo vale anche per gli adolescenti, anche se in questa fascia di età è ben documentata oggi una certa difficoltà ad accedere ai centri di riferimento e un certo ritardo nella diagnosi

le cure

Oggi l’80% dei tumori infantili guarisce (fino al 90% nel caso di leucemie e linfomi). Non basta, e la ricerca va avanti. I progressi ottenuti si devono all'integrazione fra chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie a target molecolare.

LE STORIE

LE CAUSE

Solo il 5-6% dei tumori pediatrici ha una chiara origine genetica; meno del 3% ha una diretta correlazione con esposizioni ambientali (infezioni, agenti fisici come dosi massicce di radiazioni, sostanze chimiche), quindi oltre il 90% dei tumori ha cause ignote.

LA RICERCA TARGATA FONDAZIONE

Sfoglia il quaderno