Progetti per la scuola

La scienza studia i grandi “perché” della vita.

Quando si parla di medicina e salute, conoscere è fondamentale per noi stessi e per chi ci circonda, fin da giovanissimi. Per questo motivo, Fondazione Umberto Veronesi realizza progetti educativi gratuiti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca scientifica in modo appassionanteinterattivomultimediale e innovativo.

5 buoni motivi per scegliere un nostro progetto

• Perché ci occupiamo di ricerca scientifica e diffusione della cultura scientifica e, da oltre 10 anni, lavoriamo insieme ai giovani di tutta Italia
  • Perché, grazie al nostro team di esperti, siamo una fonte di informazioni sicura e autorevole per chi insegna e si interessa di argomenti scientifici
  • Perché siamo responsabili di un magazine online che si occupa di tutte le tematiche scientifiche più attuali in maniera approfondita e rigorosa
  • Perché prevenzione e corretti stili di vita sono fondamentali per prevenire numerose malattie e vivere in salute. E non è mai troppo presto per cominciare a vivere sano
  • Perché siamo convinti che ragazzi più consapevoli possano diventare ambasciatori di salute, suggerendo agli adulti le scelte migliori per stare bene e vivere a lungo

Ricercatori in Classe

Orientare verso la scienza

Cosa vuol dire essere un ricercatore? Cosa significa fare ricerca?

A spiegarlo in prima persona sono i ricercatori sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi, che in un incontro di 90 minuti raccontano agli studenti il mondo della ricerca scientifica d’avanguardia. La testimonianza parla in maniera concreta delle opportunità professionali legate agli studi scientifici.

IO VIVO SANO - CONTRO IL FUMO

Informare sui danni del fumo di sigaretta

Il nostro progetto educativo più longevo e ancora di grande attualità, portato con successo nelle scuole italiane dal 2008 con il nome di No Smoking Be Happy. L'obbiettivo è sensibilizzare i ragazzi sui danni del fumo e sui benefici di una vita senza tabacco, per far sì che sempre meno giovani accendano la prima sigaretta.

Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA

Conoscere i pilastri della sana alimentazione

Una percorso interattivo e coinvolgente per “ri-scoprire” il cibo che mangiamo. In che modo gli alimenti di cui ci nutriamo possono interagire con le cellule e con il nostro Dna? Perché il cibo influisce sulla nostra salute?

Io Vivo Sano – Prevenzione e Vaccini

Approfondire il funzionamento del sistema immunitario e il ruolo delle vaccinazioni nella prevenzione di moltissime malattie

Il tema è attuale e molto dibattuto, noi vogliamo fare chiarezza: cosa sono i vaccini? Cosa vuol dire immunità di gregge? Perché vaccinarsi è la scelta giusta? Ecco tutte le risposte scientifiche ai mille “perché”, raccontate dai nostri divulgatori in modo semplice e divertente attraverso un laboratorio tematico dedicato.

IO VIVO SANO - ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO

Muoversi e mangiare bene per vivere in salute

Una mostra-laboratorio sviluppata per incuriosire, far riflettere e comprendere la relazione tra cibo, Dna e attività fisica: come trovare la giusta combinazione di alimenti sani e stili di vita virtuosi per vivere in salute.

Io Vivo Sano – Dipendenze

Informare sulle possibili conseguenze per la salute dell’abuso di fumo, alcol e droga

Le dipendenze iniziano spesso durante l’adolescenza e non è facile parlarne apertamente con un adulto. Attraverso un workshop cinematografico e un format accattivante e coinvolgente, proviamo a fare interagire ragazzi ed esperti su un tema così delicato.

#fattivedere

Parlare agli adolescenti di salute, di diagnosi precoce e dei risvolti psicologici della patologia oncologica

Si tende a pensare che il cancro sia una malattia che riguarda esclusivamente gli adulti, eppure in Italia ogni anno colpisce circa 800 adolescenti. Con il format del workshop cinematografico (proiezione di un film seguita da un dibattito), proviamo a raccontare ai ragazzi cosa significa affrontare una patologia oncologica, l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione fin dalla giovane età e i vantaggi legati a uno stile di vita sano.

STEM4youth

Orientare alle carriere scientifiche

Le discipline scientifiche, a cui si fa spesso riferimento con l’acronimo inglese STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) possono essere una chiave importante per conoscere e comprendere la realtà che ci circonda, aprendo opportunità lavorative di grande interesse. Attraverso kit didattici gratuiti, nati dopo due anni di sperimentazione nell’ambito del progetto europeo STEM4youth, offriamo a studenti e insegnanti un modo originale e innovativo per raccontare le scienze a scuola.