Progetti per la scuola

La scienza studia i grandi “perché” della vita.
Quando si parla di medicina e salute, conoscere è fondamentale per noi stessi e per chi ci circonda, fin da giovanissimi.
Per questo motivo, Fondazione Umberto Veronesi realizza progetti educativi gratuiti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca scientifica in modo appassionante, interattivo, multimediale e innovativo.

5 buoni motivi per scegliere un nostro progetto

• Perché ci occupiamo di ricerca scientifica e diffusione della cultura scientifica e, da oltre 10 anni, lavoriamo insieme ai giovani di tutta Italia.
  • Perché grazie al nostro team di esperti siamo una fonte di informazioni sicura e autorevole per chi insegna argomenti scientifici.
  • Perché siamo responsabili di un magazine online che si occupa di tutte le tematiche scientifiche più attuali.
  • Perché prevenzione e corretti stili di vita sono fondamentali per prevenire numerose malattie e vivere in salute. E non è mai troppo presto per cominciare a vivere sano!
  • Perché siamo convinti che ragazzi più consapevoli possano diventare promotori di salute, suggerendo agli adulti le scelte migliori per stare bene e vivere a lungo.

Ricercatori in Classe

Orientare verso il mondo della scienza

Cosa vuol dire diventare ricercatore scientifico oggi?
A raccontarlo in prima persona i ricercatori sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi, in un viaggio affascinante nel mondo della ricerca scientifica più all’avanguardia.

No Smoking Be Happy

Informare sui danni del fumo di sigaretta

Il nostro progetto educativo più longevo e aggiornato, portato con successo nelle scuole italiane dal 2008.
Il nostro obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sui danni del fumo e sui benefici di una vita senza tabacco, per far sì che sempre meno giovani accendano la prima sigaretta.

Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA

Conoscere i pilastri della sana alimentazione

Una mostra interattiva e coinvolgente per “ri-scoprire” il cibo che mangiamo ogni giorno: scopri come gli alimenti possono interagire con le cellule e con il nostro DNA, e perché il cibo influisce sulla nostra salute.

Io Vivo Sano – Prevenzione e Vaccini

Approfondire il funzionamento del sistema immunitario e il ruolo delle vaccinazioni nella prevenzione di moltissime malattie

Il tema è attuale e molto dibattuto, noi vogliamo fare chiarezza: cosa sono i vaccini?
Cosa vuol dire “immunità di gregge”? Perché vaccinarsi è la scelta giusta?
Ecco tutte le risposte scientifiche ai mille “perché”, raccontate dai nostri divulgatori in modo semplice e divertente attraverso un laboratorio tematico dedicato.

Io Vivo Sano – Dipendenze

Informare sulle possibili conseguenze per la salute dell’abuso di fumo, alcol e droga

Le dipendenze iniziano spesso durante l’adolescenza e non è facile parlarne apertamente con un adulto.
Attraverso un workshop cinematografico e un format accattivante e coinvolgente, proviamo a fare interagire ragazzi ed esperti su un tema così delicato.

#fattivedere

Parlare agli adolescenti di salute, prevenzione, diritti dei malati

Il cancro può sembrare una malattia dei “grandi”, eppure colpisce circa 800 adolescenti ogni anno in Italia.
Attraverso un workshop cinematografico seguito da un dibattito, proviamo a raccontare ai ragazzi la malattia, l’importanza della prevenzione in giovane età e i vantaggi legati a uno stile di vita sano.

STEM4youth

Orientamento alle carriere scientifiche

Le discipline scientifiche o STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) rappresentano la chiave per conoscere il mondo e far parte del lavoro di domani.
Attraverso kit didattici gratuiti, nati dopo due anni di sperimentazione nell’ambito del progetto europeo STEM4youth, offriamo a studenti e insegnanti un modo originale e innovativo per raccontare le scienze a scuola.