Dona ora

Sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco: tra mito e realtà

Un nuovo webinar rivolto a studenti e insegnanti delle scuole secondarie, per conoscere meglio le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco, muovendosi tra dati scientifici, novità di marketing e falsi miti.

Per partecipare clicca qui
Iscriviti

Sensibilizziamo i più giovani sui danni del tabacco (e dei nuovi dispositivi per fumare)

Un nuovo webinar rivolto a studenti e insegnanti delle scuole secondarie, per conoscere meglio le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco, muovendosi tra dati scientifici, novità di marketing e falsi miti. Attraverso un approccio interattivo esploreremo i nuovi dispositivi e i loro rischi per i più giovani, parlando di marketing occulto, strategie di promozione, aromi e dispositivi usa-e-getta.

Analizzeremo inoltre il ruolo della nicotina e della dipendenza, insieme ad aspetti sociali e psicologici legati all’adolescenza e all’età dello sviluppo. Unisciti a noi in un percorso educativo essenziale, pensato per informare, sensibilizzare e proteggere le future generazioni dal fumo – in ogni sua forma. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione AEM che si occupa di sostenere iniziative sociali e culturali promosse da enti e associazioni non profit.

La modalità di fruizione è un webinar online con la guida di un divulgatore scientifico, che si svolgerà il 30 maggio 2025.

“Io Vivo Sano Contro il fumo” è il progetto educativo più longevo di Fondazione Veronesi e vuole sensibilizzare ragazze e ragazzi sull’impatto del fumo di sigaretta e sulle patologie fumo-correlate. Negli ultimi anni il progetto si è aggiornato inserendo nuove informazioni su sigarette elettroniche e riscaldatori del tabacco. Fumare è una vera e propria dipendenza e l’età media della prima sigaretta si attesta intorno ai 12 anni. Sebbene i danni del fumo siano provati scientificamente, per gli adolescenti è difficile dire di no al tabacco: oltre alla forte dipendenza causata dalla nicotina, fumare è un gesto legato a fattori psicologici e sociali, al senso di appartenenza, alla sperimentazione tipica dell’età giovanile così come a una gestualità “iniziatica” verso il mondo degli adulti.
Per questi motivi, abbiamo scelto di parlare di fumo da punti di vista differenti, unendo aspetti scientifici, ambientali, psicologici, sociali ed economici – senza tralasciare i nuovi dispositivi per fumare come sigarette elettroniche e riscaldatori del tabacco.
È fondamentale che la società, le istituzioni e la scuola si impegnino a proteggere i più giovani dai danni del fumo attraverso programmi di prevenzione dedicati, basati sulle informazioni scientifiche e senza condizionamenti.

Il progetto permette di far conoscere ai ragazzi delle scuole superiori il mondo della ricerca, presentandolo dal punto di vista di chi lavora direttamente nel campo e non dal punto di vista dei mass media, come spesso avviene.

Dott.ssa Stefania Antonini presso il Liceo Statale Agnesi, Merate (LC)