Verità o falsi miti sui tumori
Quando si parla di tumori accanto alle informazioni scientifiche continuano a circolare falsi miti e convinzioni sbagliate che possono generare confusione. In questa sezione facciamo ordine distinguendo tra credenze diffuse e ciò che realmente dice la scienza.
18 risultati
Il preservativo protegge dall’HPV?Il papillomavirus umano, o HPV (Human Papilloma Virus), è estremamente comune tanto che si stima che la maggior parte delle persone al mondo verrà in contatto con uno degli oltre 100 tipi (ceppi) del virus nel corso della propria vita. L’infezione da HPV, che spesso si risolve spontaneamente, si può in alcuni casi tradurre in…
Borotalco e tumori: tra abitudini quotidiane e dubbi sulla sicurezzaDa prodotto per la routine quotidiana di cura del corpo a possibile causa di tumore, il borotalco ha vissuto negli anni momenti di grande popolarità alternati ad accuse pesanti che sono state alla base anche di numerose cause legali contro le principali aziende produttrici. Inoltre, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro (IARC) ha recentemente…
Bevande calde e rischio di tumore: quale confine tra benessere e rischio?Il consumo di bevande calde fa parte della routine quotidiana per molte persone, spesso un momento di benessere e di relax, ma alcuni studi hanno messo in luce una potenziale associazione tra la temperatura di queste bevande e un aumento del rischio di cancro, in particolare del carcinoma a cellule squamose dell’esofago (ESCC). Dobbiamo quindi…
È sicuro cucinare con le padelle antiaderenti?Perché le padelle antiaderenti sono così diffuse Sono pratiche, leggere e permettono di cucinare con poco olio. Queste caratteristiche hanno reso le padelle antiaderenti estremamente diffuse nelle cucine moderne, ma da diversi anni ormai è in corso un acceso dibattito sulla loro sicurezza: siamo davvero sicuri che le sostanze chimiche utilizzate per il rivestimento di…
Tinture per capelli e rischio di cancro: miti, dati e buone praticheTinture per capelli: diffusione, storia e sicurezza nel tempo Oggi tingersi i capelli è una pratica molto comune: lo fa più del 50% delle donne e circa il 10% degli uomini dopo i 40 anni. A ben vedere però, l’uso delle tinture per capelli è una pratica antica. Lo facevano gli antichi Egizi già 1500…

Fai una donazione regolare
Dona ora per la ricerca contro i tumori