La ricerca scientifica ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Ad ogni risultato raggiunto corrisponde non solo la soluzione più utile e innovativa ad un interrogativo scientifico, ma anche una nuova speranza per chi soffre, nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società.
Il progresso scientifico non si alimenta senza ricerca. Per questo la Fondazione Veronesi investe energie e fondi in borse di ricerca negli ambiti dell’oncologia e degli stili di vita per la prevenzione delle malattie a medici e ricercatori in ambito biomedico in possesso di un diploma di dottorato o specializzazione post-laurea.
Quest’anno Fondazioni Veronesi ha emesso due bandi pubblici:
- Un bando per ricercatori post-dottorato (Experimental) per condurre ricerche nei migliori centri di ricerca nazionali nel campo della prevenzione, diagnosi e cura del cancro.
- Un bando dedicato al centenario di Umberto Veronesi (Clinical) e rivolto a medici impegnati nella ricerca clinica nei migliori centri di cura nazionali, che conducono progetti di ricerca innovativi in chirurgia, radiologia e terapie oncologiche per migliorare la vita dei pazienti.
Il bando pubblico Experimental 2026 ha ricevuto 456 domande, tutte di altissimo profilo, e sono state assegnate 106 borse di ricerca, di cui 87 annuali e 19 biennali. A queste, si aggiunge il sostegno alle 14 borse biennali già in essere dal 2025.
Il nuovo bando pubblico Clinical 2026 dedicata alla ricerca clinica, ha assegnato 7 borse di ricerca annuali ad eccellenti medici ricercatori.
Scarica l'elenco con i nomi dei vincitori del bando Experimental 2026
Scarica l'elenco con i nomi dei vincitori del bando Clinical 2026

