Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Sportello cancro

Nel 2003 la Fondazione Umberto Veronesi e il Corriere della Sera hanno dato vita a Sportello Cancro, una sezione del sito corriere.it ricco di informazioni utili sulle malattie oncologiche. Il sito è diventato un punto di riferimento per i malati di tumore e per i loro familiari, ma anche per medici e operatori della sanità.

Per primo Sportello Cancro ha implementato e pubblicato un database dei centri di cura per l’oncologia con i dati sull’attività svolta e una valutazione di esperti.

I nostri obiettivi

  • offrire un’informazione chiara e autorevole in materia di oncologia
  • fornire a pazienti e familiari gli strumenti per compiere scelte consapevoli e orientarsi nel panorama italiano dell’assistenza e delle cure

Cosa facciamo

  • Sportello Cancro pubblica con aggiornamento quotidiano notizie e approfondimenti in tema di oncologia
  • Mette a disposizione uno strumento unico per trovare tutte le informazioni sui centri di cura di cui spesso hanno bisogno i pazienti (o i loro parenti) subito dopo aver scoperto di avere una malattia oncologica. E’ un database aggiornato annualmente con un censimento degli ospedali italiani che curano i tumori, l’elenco dei reparti, i recapiti utili e i dati sull’attività svolta, in termini di ricoveri e di interventi chirurgici, per ciascuna diagnosi tumorale.
  • L’elenco è accompagnato dalla segnalazione di “eccellenza” nelle varie specialità ad opera di una commissione di esperti selezionati
  • un team di medici specialisti risponde ai dubbi dei lettori attraverso forum dedicati

Newsletter

Articoli correlati