Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

DIGITAL

Anche le tecnologie digitali possono aiutarci a vivere meglio. Come? Con informazioni sulla salute, attendibili e aggiornate, sempre a portata di mano, tutor per accompagnare e rendere più facile cambiare stile di vita, i contatti utili con gli specialisti che ci possono affiancare, i recapiti e i riferimenti per orientarci quando serve. Le app della Fondazione Veronesi non sostituiscono il medico, ma sono strumenti messi a disposizione di tutti per tutelare la salute di tutti.

WELL UP

Sviluppata in collaborazione con Fondazione Telecom Italia è una app ideata al fine di favorire la cultura della prevenzione e conoscere meglio i potenziali rischi per la salute. Attività fisica ed alimentazione, atteggiamento verso alcool e fumo, sistema dei controlli e dei check-up preventivi, utilità dei vaccini, attenzione alla diagnosi precoce, approcci verso le malattie neurodegenerative e prevenzione per alcuni tipi di tumore sono solo alcuni dei contenuti delll'applicazione. WELL UP si struttura come un vero e proprio “diario sanitario”: all’interno sono infatti disponibili una sezione dati a livello personale e per i propri familiari, un’area in cui conservare i contatti dei propri medici di fiducia, una sezione di approfondimento con indicazioni utili per bambini, donne, uomini ed anziani ed una funzione per sincronizzare gli eventuali esami e visite da svolgere con il calendario del proprio telefono.

Disponibile su App Store e GooglePlay

 

App "WellUp"

Bimbi in Cucina

Sviluppata in collaborazione con 3 Italia l’app, destinata alle mamme e ai giovanissimi, ha l’obiettivo di spiegare in modo divertente e accattivante le nozioni di base per un’alimentazione corretta e salutare. L'applicazione consiste in un percorso realizzato sullo stile di un gioco da tavolo, lungo il quale si possono affrontare sfide e minigiochi educativi, vedere video, imparare nuove ricette e accumulare badge fino a diventare un abile “chef”. Il giocatore, dopo aver creato il proprio avatar, può scegliere se sfidare i propri amici oppure altri “cuochi” virtuali e iniziare la partita lanciando dei dadi digitali. L’app si avvale della collaborazione di Marco Bianchi, rappresentato sotto forma di cartone animato, che accompagna i bambini nella preparazione di ricette sane da ricreare virtualmente, con l’obiettivo di trasmettere le nozioni basilari di un’alimentazione corretta.

Disponibile su App Store, Samsung Apps, Windows Phone e sulle Smart Tv

 

App "Bimbi in cucina"

Drink Test

Sviluppata in collaborazione con H3G e Federvini, Drink Test è un vero e proprio “esame” virtuale da portare sempre con sé ma soprattutto uno strumento volto a sensibilizzare i giovani, e non solo, al consumo di alcol consapevole. DrinkTest è infatti uno strumento completo composta da 4 funzioni principali: il Test per calcolare il livello di sobrietà, dove si richiede di inserire i dati sulla persona (sesso, peso, stomaco pieno o vuoto), sulla tipologia e la quantità di bevande alcoliche assunte e, l’ultimo passaggio è il calcolo della stima, che indica il livello teorico di alcolemia. Se il tasso è superiore ai limiti riportati dalla legge rispetto alla guida di veicoli, la App consiglia di non mettersi alla guida e offre un link per chiamare i taxi della città in cui ci si trova. I Consigli della Fondazione Umberto Veronesi sull’alcol con le informazioni principali sulle bevande alcoliche, i suggerimenti e le spiegazioni riguardo le reazioni del corpo quando si è in gravidanza o sotto effetto di farmaci. I Numeri dell’alcol, una sezione che raccoglie i numeri più significativi e curiosi che descrivono i limiti da non superare, le gradazioni alcoliche medie, o i parametri, e le sanzioni amministrative in caso di abusi. La Legge: sono raccolte le tabelle di legge che regolamentano il codice della strada e l’articolo 186 “Guida sotto l’influenza dell’alcol”.

Disponibile su App Store, Google Play e Windows Phone

 

App "Drink Test"

No Smoking Be Happy

Sviluppata in collaborazione con Fondazione Pfizer l'applicazione è divisa in due grandi macroaree: No Smoking e Be Happy. La prima sezione permette agli utenti di essere costantemente informati su tutte le iniziative della campagna No Smoking Be Happy, sui Centri anti-fumo più vicini e fornisce preziose indicazioni su come smettere di fumare. La seconda sezione aiuta il fumatore nel suo percorso di disassuefazione, informandolo sui progressi fatti sin dal giorno in cui si è deciso di dire addio al fumo, sui benefici fisici che si possono ottenere grazie all’eliminazione delle sostanze tossiche assimilate attraverso il fumo, i soldi risparmiati, fino ai benefici legati al non fumare, di cui gioveranno anche i propri cari e tutti coloro che fino a quel momento avevano subito la presenza del fumo passivo. Tutto ciò grazie a simulazioni grafiche che permetteranno di far vedere i miglioramenti nel tempo del proprio organismo e del proprio aspetto, dai primi giorni in cui si smette di fumare sino a diversi anni dopo.

Disponibile su App Store

 

App "No Smoking Be Happy"

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video