Progetto contro il fumo - No Smoking Be Happy

Il progetto di lotta contro il fumo di sigaretta di Fondazione Umberto Veronesi No Smoking Be Happy, attivo sul territorio nazionale dal 2008, si articola in attività educative e campagne di comunicazione per informare e sensibilizzare sui danni del fumo. La Fondazione inoltre sostiene la ricerca sulle più diffuse malattie fumo-correlate, come i tumori del polmone e le malattie cardiovascolari.

Ci sono almeno sei milioni di buone ragioni per continuare a parlare di fumo, tante quante sono ogni anno nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vittime dell’epidemia di tabagismo.

In Italia ci sono 11 milioni di fumatori, che equivale al 21% della popolazione. Gli uomini sono 6,3 milioni, le donne 4,6 milioni. Preoccupano i dati sul fumo fra i giovani e giovanissimi. Ogni anno nel nostro Paese muoiono fra le 73.000 e le 80.000 persone per malattie legate al fumo.

“È come se tutti i giorni in Italia si schiantasse al suolo un aereo con 200 persone a bordo. Nell’indifferenza generale”

Umberto Veronesi

I nostri obiettivi

• educare sugli effetti del tabacco sul corpo umano, a partire dai bambini e dai ragazzi
  • sensibilizzare sull’impatto del tabagismo e delle malattie ad esso connesse, e sull’importanza dello stile di vita per tutelare la salute individuale e collettiva
  • informare i fumatori del fatto che smettere è sempre possibile, che esistono gli strumenti per essere aiutati e che ci sono molti buoni motivi per liberarsi dal fumo

Cosa facciamo

Tutte le attività, destinate alle scuole di ogni ordine e grado e alla società civile, sono supervisionate da un comitato scientifico di medici esperti. Le mostre e i laboratori sono a cura dei divulgatori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi.

Per le scuole

Laboratori interattivi per le scuole di ogni ordine e grado sui danni del fumo sul corpo umano

Mostra educativa itinerante per le scuole di ogni ordine e grado: un viaggio all’interno del corpo umano con exhibit, video e pannelli in infografica

Incontri al cinema per le scuole secondarie di II grado