No Smoking Be Happy

Il progetto di lotta contro il fumo di sigaretta di Fondazione Umberto Veronesi No Smoking Be Happy, attivo sul territorio nazionale dal 2008, si articola in attività educative e campagne di comunicazione per sensibilizzare non solo sui danni provocati dal fumo, ma anche sui benefici del non fumare.

Ci sono almeno sei milioni di buone ragioni per continuare a parlare di fumo, tante quante sono ogni anno nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vittime dell’epidemia di tabagismo.

Quando accendiamo una sigaretta, il corpo viene stimolato dalla nicotina, provocando una sensazione che procura piacere immediato, ma gravissimi danni nel tempo: instaura il meccanismo delle dipendenza, che ci porta a reiterare il comportamento del fumare.

In Italia ci sono 11 milioni di fumatori, che equivale al 21% della popolazione. Gli uomini sono 6,3 milioni, le donne 4,6 milioni. Preoccupano i dati sul fumo fra i giovani e giovanissimi. Ogni anno nel nostro Paese muoiono fra le 73.000 e le 80.000 persone per malattie legate al fumo.

“È come se tutti i giorni in Italia si schiantasse al suolo un aereo con 200 persone a bordo. Nell’indifferenza generale”

Umberto Veronesi

I nostri obiettivi

• educare sugli effetti del tabacco sul corpo umano, a partire dai bambini e dai ragazzi
  • sensibilizzare sull’impatto del tabagismo e delle malattie ad esso connesse, e sull’importanza dello stile di vita per tutelare la salute individuale e collettiva
  • informare i fumatori del fatto che smettere è sempre possibile, che esistono gli strumenti per essere aiutati e che ci sono molti buoni motivi per liberarsi dal fumo

Cosa facciamo

Tutte le attività, destinate alle scuole di ogni ordine e grado e alla società civile, sono supervisionate da un comitato scientifico di medici esperti. Le mostre e i laboratori sono a cura dei divulgatori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi.

Per le scuole

Mostra Educativa Itinerante: un viaggio all’interno del corpo umano con l’ausilio di exhibit, video e pannelli in infografica

Laboratori interattivi basati sulla sperimentazione e la peer-education

Workshop per docenti a cura degli esperti della Fondazione per orientare gli insegnanti a un percorso educativo sul tema

La carta dei diritti dei non fumatori: un poster per le scuole che riassume i 10 punti a difesa dei diritti dei non fumatori contro i danni del fumo passivo

Materiale per le scuole ideato anche con la collaborazione del Ministero per l’Istruzione, Università e la Ricerca (MIUR) e dell’Istituto Superiore di Sanità: Guida operativa per Docenti NSBH, Video educativo Spegni L’ultima, Video doc Dietro alla cortina di fumo (scaricabili dal sito fuvperlascuola.it)

Mostra fotografica Dietro alla cortina di fumo per le scuole superiori e la società civile

Workshop cinematografici per le scuole superiori con esperti medici pneumologi, psicologi e sociologi.

Mostra Laboratorio Multimediale

SPEGNI L'ULTIMA - No Smoking Be Happy