La ricerca è cura.

sostieni la vita.

Visa Vpay Mastercard Maestro American Express Paypal Satispay MyBank

IMPATTO DI FONDAZIONE UMBERTO VERONESI DAL 2003

Un nuovo anno di ricerca

2023: i nostri finanziamenti

2023: le nostre aree di investimento

2023: i nostri ricercatori

INVESTIRE NELLA RICERCA DI ECCELLENZA

Negli ultimi dieci anni i ricercatori sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi hanno prodotto: 1516 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, di cui 1221 con Impact Factor disponibile.

Il 91,1% di queste pubblicazioni è stata a sua volta citata in altri articoli e ricerche per un Impact Factor medio di 6,79* che indica il valore ed il prestigio di ciascuna rivista scientifica.

* L’impact factor medio di tutte le pubblicazioni dei 49 IRCSS italiani è di 4,36.

Fondazione Umberto Veronesi: le date più significative

Nasce Fondazione Umberto Veronesi

Il 23 Maggio nasce Fondazione Umberto Veronesi per volere del Prof. Veronesi col fine di promuovere il progresso delle scienze attraverso la divulgazione di una cultura scientifica d’eccellenza e il sostegno concreto alla ricerca.

100 ricercatori sostenuti

Le borse di ricerca finanziate da Fondazione raggiungono il numero 100. Un obiettivo importante raggiunto grazie a chi crede nei valori e principi di Fondazione Veronesi e nell’utilità della ricerca per migliorare la vita di tutti.

Nasce Science for Peace

Creata su iniziativa di Umberto Veronesi per sottolineare che la scienza può e deve contribuire con azioni concrete al raggiungimento della convivenza pacifica e del benessere dell'umanità, vede il sostegno di protagonisti del mondo della scienza, della cultura, dell’economia, fra cui 16 premi Nobel.

La prima cerimonia dei Grants

Viene istituita la cerimonia ufficiale di consegna dei Grant in Campidoglio a Roma a sostegno di ricercatori meritevoli e di progetti di ricerca ad alto valore scientifico.

Viene creata la rivista scientifica The Future of Science and Ethics

La Fondazione, attraverso il proprio Comitato Etico, promuove la nuova rivista scientifica The Future of Science and Ethics, un punto di riferimento indipendente e autorevole nel panorama etico e bioetico contemporaneo.

Cresce il numero di ricercatori finanziati

Aumenta considerevolmente il numero di ricercatori sostenuti: Fondazione Umberto Veronesi eroga 194 borse di ricerca, a cui si aggiungono 4 progetti di ricerca e 3 protocolli di cura.

La famiglia di Fondazione Umberto Veronesi si allarga

Prosegue l’espansione di Fondazione Umberto Veronesi che vede impegnati attivamente sul territorio 29 delegazioni, 219 delegati, 2467 volontari e 96 Pink Ambassador

L'importanza della divulgazione scientifica

Il portale di Fondazione Veronesi raggiunge i 25 milioni di utenti unici, affermandosi come testata giornalistica autorevole in tema di informazione medico-scientifica.

I PROGRESSI DELLA RICERCA

Umberto Veronesi: la missione di Fondazione Umberto Veronesi

Il Professor Umberto Veronesi spiega che con la Fondazione che porta il suo nome desiderava "creare una nuova generazione consapevole dei valori della scienza e una generazione di ricercatori: l'esercito della ricerca"

Umberto Veronesi per il progresso delle scienze

1975

Il Professor Veronesi introduce la chemioterapia adiuvante aumentando i tassi di sopravvivenza

Negli anni ’60-‘70 la principale arma contro i tumori era la chirurgia, ancora insufficiente per prevenire recidive. All’epoca la chemioterapia era considerata troppo tossica e poco efficace. Nel 1975 un trial clinico firmato da Gianni Bonadonna e Umberto Veronesi dimostra che una combinazione di tre farmaci somministrata dopo la chirurgia di un tumore al seno in stadi iniziali riduceva le recidive migliorando significativamente la sopravvivenza. Da allora la cosiddetta “chemioterapia adiuvante” è diventata una delle strategie più diffuse nel trattamento di diverse neoplasie.

1981

Il Professore apre l’era della chirurgia conservativa

Umberto Veronesi pubblica uno studio epocale sul New England Journal of Medicine: dimostra che la quadrantectomia, un approccio chirurgico in cui si rimuove solo la porzione di seno affetta da tumore, abbinata a radioterapia fosse equiparabile alla mastectomia, la rimozione di tutto il seno, in termini di sopravvivenza e tasso di recidive. L’oncologia riconosce l’importanza di tenere in considerazioni anche gli aspetti psicologici e l'integrità del corpo del paziente, con miglioramenti nel recupero fisico e psicologico dopo la malattia.

Umberto Veronesi viene nominato Ministro della Salute

Dall'aprile 2000 al giugno 2001 Umberto Veronesi ricopre la carica di Ministro della Salute, impegnandosi sui fronti della lotta al dolore, del rinnovamento del concetto di ospedale, dei diritti dei malati e dei non fumatori. Il 10 gennaio 2005 viene approvata la legge Sirchia, che vieta di fumare nei luoghi pubblici al chiuso. Un provvedimento fortemente voluto da Umberto Veronesi e che, nonostante le polemiche iniziali, verrà apprezzato e rappresenterà un caposaldo delle misure di prevenzione dei danni da fumo in Italia. Umberto Veronesi continuerà le sue battaglie in qualità di Senatore dal 2008 al 2011.

2001

Il Professor Veronesi ottiene importanti risultati con la radioterapia intraoperatoria

In passato, la radioterapia era effettuata solo dopo l’intervento chirurgico, a causa delle grandi dimensioni del macchinario. A metà degli anni Novanta si inizia a testare la radioterapia intraoperatoria, grazie a strumenti compatti e portatili. Il paziente viene trattato in modo mirato prima che la ferita venga chiusa, migliorando la precisione del trattamento ed evitando il disagio, dei trattamenti postoperatori. Umberto Veronesi, all’Istituto Europeo di Oncologia da lui fondato nel 1991, con questa tecnica ottiene importanti risultati clinici nell’ambito della chirurgia conservativa del seno.

Nasce Fondazione Umberto Veronesi

Umberto Veronesi dà vita alla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica, divulgarne i principi e diffondere una corretta cultura della prevenzione. Profondamente convinto del ruolo attivo della scienza per la società, con la sua Fondazione persegue il confronto multidisciplinare e internazionale sui grandi temi che interessano l’umanità, il futuro della scienza, la pace, i diritti della persona, il progresso sostenibile.

2006

Le scoperte del Professor Veronesi nella chemioprevenzione dei tumori nei soggetti a rischio

Umberto Veronesi pubblica i risultati di uno studio, iniziato nel 1987, che dimostra che nelle donne giovani che hanno già avuto un tumore al seno il fenretinide (un derivato dell’acido retinoico) abbassa significativamente il rischio di recidiva: può quindi essere utilizzato nella chemioprevenzione. Sulla stessa linea, nel 2007 Veronesi riporta inoltre i risultati definitivi di uno studio intrapreso nel 1992, nel quale si osserva che uno specifico farmaco, utilizzato per la cura dei cancro al seno ormone dipendente, può essere utile nella chemioprevenzione per le donne ad alto rischio di tumore mammario.

Umberto Veronesi avanza la proposta del testamento biologico

In qualità di Senatore, Umberto Veronesi avanza una proposta di legge relativa al testamento biologico, un documento con cui si possa esprimere la volontà di essere o meno sottoposti a trattamenti medici, qualora sopraggiunga l’incapacità a decidere per sé (per esempio, a causa di un trauma improvviso o di una malattia degenerativa). Un’idea che fece molto discutere e che venne a lungo ostacolata: bisognerà attendere il 14 dicembre 2017 perché il testamento biologico diventi finalmente legge.

I progressi della ricerca sui tumori

In questi anni la ricerca ha fatto veramente enormi progressi, sia in termini di diagnosi precoce che di terapie.
La scienza ha già fatto tanto, ma abbiamo ancora alcune sfide da affrontare: ad esempio trattare i tumori metastatici o le recidive resistenti alle terapie e sviluppare degli strumenti di diagnosi precoce per identificare quei tumori che anora non siamo in gradi di identificare precocemente, come quelli al polmone, all'ovaio o al pancreas.

I NOSTRI RICERCATORI

Elena Alexandrova

Università di Salerno

Marta Colletti

Bambin Gesù Roma

Luigi Ippolito

Università di Firenze

Sostieni la ricerca, sostieni la vita.
DONA ORA PER LA RICERCA

Hai bisogno di aiuto?

Contatta l'ufficio donatori privati 0276018187 o scrivici a donazioni@fondazioneveronesi.it

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria

Grazie stai donando a favore della ricerca su

Singola

in memoria

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera o una e-mail che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Clicca per vedere un esempio di lettera in memoria

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!