IL POMODORO. BUONO PER TE, BUONO PER LA RICERCA

Sabato 24 e domenica 25 aprile 2021 si terrà la quarta edizione de “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”.
Durante le due giornate i volontari di Fondazione Umberto Veronesi scenderanno in piazza e, a fronte di una donazione minima di 10 euro, distribuiranno una confezione composta da tre lattine di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino.

Scopri dove trovarci consultando la mappa:

Si tratta di un evento di raccolta fondi,  organizzato da Fondazione Umberto Veronesi grazie al contributo dell'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (Anicav) e del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (Ricrea), per garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), la tipologia di tumore più frequente in età pediatrica.

Vuoi scendere in piazza con noi? Scrivici a eventidipiazza@fondazioneveronesi.it oppure Registrati qui e diventa un volontario di Fondazione Umberto Veronesi

Le proprietà nutritive del pomodoro

Il nostro tris di pomodori è buono due volte, perché fa bene alla ricerca scientifica e anche a chi lo porta in tavola. Ma quali sono le proprietà dell' "oro rosso"? Come mai il pomodoro fa così bene alla nostra salute?

Ce lo raccontano Chiara Segre e Alessandro Vitale, rispettivamente Responsabile e Membro della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.

IL NOSTRO IMPEGNO PER I PIU' PICCOLI

Ogni anno, nel mondo si ammalano di cancro circa 250 mila bambini. Solo in Italia si riscontrano nell’arco di 12 mesi 1.400 nuovi casi nella fascia di età che va dai 0 ai 14 anni e 800 fra gli adolescenti (15-19 anni). I tumori dell'età pediatrica rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle loro vite e quelle di tutta la famiglia.

La ricerca scientifica ha fatto tanto, ma ha bisogno che continuiamo a sostenerla. Per questo motivo Fondazione Umberto Veronesi nel 2021 si impegna a:

finanziare ricercatori impegnati a trovare le migliori cure per i bambini e adolescenti malati di tumore

sostenere cure innovative sui tumori pediatrici grazie all’apertura di protocolli di cura all’avanguardia

L'EDIZIONE 2020

Il 24 e 25 ottobre 2020, più di 1.200 volontari sono andati oltre ogni difficoltà, dovute alla situazione sanitaria, distribuendo oltre 22.000 confezioni composte da tre lattine di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino. Grazie ai molti banchetti presenti su tutto il territorio nazionale e alla distribuzione delle confezioni tramite passaparola, siamo riusciti a raccogliere una cifra superiore ai 280.000 euro da destinare alla ricerca sui tumori pediatrici. GRAZIE!

I PRECEDENTI

Scopri come fare volontariato sul tuo territorio

Vuoi sapere se nel tuo comune o nella tua provincia è presente un referente territoriale per le attività di volontariato? Clicca al link di seguito e scopri se nella tua zona ce n'è già uno con cui metterti in contatto per partecipare a tutte le iniziative di volontariato organizzate sul territorio:

Trova il referente territoriale più vicino a te

La testimonianza di un volontario

Scopri la storia di Elisa, super volontaria di Fondazione Umberto Veronesi da 3 anni.

L'intervista