IL POMODORO PER LA RICERCA. BUONO PER TE, BUONO PER L'AMBIENTE

Il 23 e 24 Aprile 2022 Fondazione Umberto Veronesi tornerà nelle principali piazze italiane per distribuire il suo prodotto solidale per eccellenza: il pomodoro in lattina dedicato al sostegno della ricerca e cura sui tumori infantili.

L'evento, giunto alla sua quinta edizione, vedrà anche il prossimo anno a fianco di Fondazione, l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (Anicav) e del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (Ricrea).

Le proprietà nutritive del pomodoro

Il nostro tris di pomodori è buono due volte, perché fa bene alla ricerca scientifica e anche a chi lo porta in tavola. Ma quali sono le proprietà dell' "oro rosso"? Come mai il pomodoro fa così bene alla nostra salute?

Ce lo raccontano Chiara Segre e Alessandro Vitale, rispettivamente Responsabile e Membro della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.

IL NOSTRO IMPEGNO PER I PIU' PICCOLI

Ogni anno, nel mondo si ammalano di cancro circa 250 mila bambini. Solo in Italia si riscontrano nell’arco di 12 mesi 1.400 nuovi casi nella fascia di età che va dai 0 ai 14 anni e 800 fra gli adolescenti (15-19 anni). I tumori dell'età pediatrica rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle loro vite e quelle di tutta la famiglia.

La ricerca scientifica ha fatto tanto, ma ha bisogno che continuiamo a sostenerla. Per questo motivo Fondazione Umberto Veronesi nel 2021 si impegna a:

finanziare ricercatori impegnati a trovare le migliori cure per i bambini e adolescenti malati di tumore

sostenere cure innovative sui tumori pediatrici grazie all’apertura di protocolli di cura all’avanguardia

L'EDIZIONE 2021

Fondazione Umberto Veronesi ha distribuito più di 30.000 confezioni di pomodoro in oltre 330 punti di distribuzione collocati su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di sostenere la ricerca e la cura sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti.

Grazie al prezioso supporto dei 1.400 volontari coinvolti siamo approdati in numerose piazze, scuole e aziende del territorio italiano sabato 24 e domenica 25 aprile 2021, raccogliendo oltre 350.000 euro e contribuendo così al sostegno delle cure per la leucemia linfoblastica acuta pediatrica.

Scopri come fare volontariato sul tuo territorio

Vuoi sapere se nel tuo comune o nella tua provincia è presente un referente territoriale per le attività di volontariato? Clicca al link di seguito e scopri se nella tua zona ce n'è già uno con cui metterti in contatto per partecipare a tutte le iniziative di volontariato organizzate sul territorio:

Trova il referente territoriale più vicino a te

La testimonianza di un volontario

Scopri la storia di Elisa, super volontaria di Fondazione Umberto Veronesi da 3 anni.

L'intervista