Scuola Europea di Medicina Molecolare

La Fondazione Umberto Veronesi da sempre sostiene la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), un’istituzione che promuove l'alta formazione in biomedicina e la ricerca nei settori emergenti di genomica, medicina molecolare, biologia computazionale e ricerca biomedica e della scienze cognitive.

La SEMM è stata istituita nel 2001 con decreto ministeriale congiunto dei Ministeri della Sanità, del Tesoro e dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Scientifica. La Scuola collabora attivamente con due università italiane (Università degli Studi di Milano e Università di Napoli Federico II) e opera all'interno di cinque centri di eccellenza della ricerca italiana. Ha come scopo la promozione e la gestione di iniziative per l'alta formazione nel settore della medicina molecolare e l'integrazione della ricerca di base con la pratica clinica.

Per quanto riguarda l'attività didattica, la SEMM gestisce un programma di dottorato in Medicina dei Sistemi che si articola su cinque curricula:

• Molecular Oncology
  • Human Genetics
  • Computational Biology
  • Medical Nanotechnology
  • Foundations of the Life Sciences Bioethics and Cognitive Sciences (FOLSATEC)

La Fondazione Umberto Veronesi da sempre sostiene concretamente la gestione e le attività didattiche della SEMM. Nel 2018 sono 95 i ricercatori dottorandi che frequentano la scuola.

I numeri della SEMM:

• 437 gli studenti iscritti alla SEMM dall'inizio delle attività didattiche
  • 337 hanno conseguito il titolo di dottorato di ricerca (PhD)
  • 70 seminari all'anno tenuti da scienziati di fama internazionale
  • 20 corsi all'anno di didattica frontale