Supervisione scientifica

Accanto al Comitato Scientifico, che indirizza e coordina le attività di sostegno alla ricerca, dei bandi e della selezione dei borsisti vincitori, la Fondazione Umberto Veronesi si avvale delle competenze di un team di supervisori scientifici per la pianificazione delle attività, il controllo dei contenuti e la valutazione delle iniziative e delle collaborazioni.

Ecco chi sono:

Chiara Segré

Chiara Segré è biologa e dottore di ricerca in oncologia molecolare, con un master in giornalismo e comunicazione della scienza. Ha lavorato otto anni nella ricerca sul cancro e dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica. Attualmente è Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Umberto Veronesi, oltre che scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Per lei la cultura scientifica è motore di sviluppo sociale e culturale per una cittadinanza consapevole e informata, presupposto di ogni moderna società democratica.

Lorena Passoni

Ricercatore senior nata a Vimercate (MB) nel 1965 Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e PhD in Biotecnologie Applicate alle Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1994 al 1998, Research Associate presso il Department of Molecular, Cellular and Developmental Biology, Yale University (USA). Dal 1999 al 2009, ricercatore presso l’Istituto Nazionale Tumori Milano.  Attualmente svolge attività di ricerca sullo sviluppo di nuove terapie per i tumori cerebrali basate sull’uso di nanotecnologie presso il Laboratory of Pharmacology and Brain Pathology, Humanitas Clinical and Research Center di Rozzano (Mi).

Elena Dogliotti

Laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Ha svolto attività di consulenza presso l'ospedale San Raffaele di Milano e presso l'ospedale S. Uboldo di Cernusco Sul Naviglio. Ha svolto attività di ricerca universitaria nell'unità di nefrologia e dialisi dell'ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi. Attualmente è divulgatrice e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e svolge attività di libera professione.

Agnese Collino

Biologa molecolare. Nata a Udine nel 1984. Laureata in Biologia Molecolare e Cellulare all'Università di Bologna, PhD in Oncologia Molecolare alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) di Milano, Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza all'Università di Ferrara. Ha lavorato nove anni nella ricerca sul cancro e dal 2013 si occupa di divulgazione scientifica

ALESSANDRO VITALE

Biologo e comunicatore della scienza, collabora come divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi su temi di medicina, salute e prevenzione. È stato project manager di STEM4Youth, progetto europeo dedicato alla diffusione delle materie scientifiche nelle scuole europee.

COLLABORATORI

Laura Costantin