Supervisione scientifica

Accanto al Comitato Scientifico, che indirizza e coordina le attività di sostegno alla ricerca, dei bandi e della selezione dei borsisti vincitori, la Fondazione Umberto Veronesi si avvale delle competenze di un team di supervisori scientifici per la pianificazione delle attività, il controllo dei contenuti e la valutazione delle iniziative e delle collaborazioni.

Ecco chi sono:

Chiara Segré

Biologa e dottore di ricerca in oncologia molecolare, con un master in giornalismo e comunicazione della scienza. Ha lavorato otto anni nella ricerca sul cancro e dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica. Attualmente è Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Umberto Veronesi, oltre che scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Nel 2021 ha pubblicato per Fondazione Veronesi il libro "I segreti dei centenari" (Sperling&Kupfer), insieme ad Agnese Collino. Per lei la cultura scientifica è motore di sviluppo sociale e culturale per una cittadinanza consapevole e informata, presupposto di ogni moderna società democratica.

Agnese Collino

Laureata in biologia molecolare presso l’Università di Bologna, ha conseguito un dottorato in oncologia molecolare presso la Scuola Europea in Medicina Molecolare (SEMM) di Milano e un master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” presso l’Università di Ferrara. Per nove anni al lavoro nella ricerca oncologica, da dottoranda ha iniziato a impegnarsi nella divulgazione scientifica: una passione a cui dal 2016 si dedica full time. Nel 2021 ha pubblicato "La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società" (Codice edizioni) e per Fondazione Veronesi "I segreti dei centenari" (Sperling&Kupfer) , insieme a Chiara Segrè.

Elena Dogliotti

Laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come nutrizionista in ambulatori privati e sedi ospedaliere, tra cui l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Ha svolto attività di ricerca universitaria e consulenza presso l'Unità di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta da Fondazione Umberto Veronesi. Attualmente è libera professionista, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, per cui ha pubblicato nel 2021 "Una dieta per ogni età" (Sperling & Kupfer).

ALESSANDRO VITALE

Biologo e comunicatore della scienza, collabora come divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi su temi di medicina, salute e prevenzione. È stato project manager di STEM4Youth, progetto europeo dedicato alla diffusione delle materie scientifiche nelle scuole europee.

Lorena Passoni

Ricercatore senior nata a Vimercate (MB) nel 1965 Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e PhD in Biotecnologie Applicate alle Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1994 al 1998, Research Associate presso il Department of Molecular, Cellular and Developmental Biology, Yale University (USA). Dal 1999 al 2009, ricercatore presso l’Istituto Nazionale Tumori Milano.  Attualmente svolge attività di ricerca sullo sviluppo di nuove terapie per i tumori cerebrali basate sull’uso di nanotecnologie presso il Laboratory of Pharmacology and Brain Pathology, Humanitas Clinical and Research Center di Rozzano (Mi).

CHIARA MATILDE FERRARI

Biologa nutrizionista Laureata in Scienze biologiche e specializzanda in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Ha svolto attività di ricerca universitaria presso l'ospedale pediatrico Buzzi di Milano. Attualmente è libera professionista e collabora con diversi studi in Lombardia, svolge attività di divulgazione ed è supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi.

COLLABORATORI

Laura Costantin