Gold for kids

Ogni anno, in Italia si ammalano di cancro circa 1.400 bambini e 800 adolescenti (dati Airtum).

I tumori dell'età pediatrica rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle famiglie.

Negli ultimi quarant’anni il lavoro e l’abnegazione di medici e ricercatori hanno permesso di aumentare sensibilmente le guarigioni, arrivando anche al 90 per cento per alcune forme di leucemia. Si è fatto molto, ma non basta.

La Fondazione Umberto Veronesi dal 2014 ha avviato il progetto Gold for Kids, per sostenere le cure mediche e la ricerca sui tumori infantili e promuovere una corretta informazione scientifica.
Il progetto si svolge in sinergia con l’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) e la sua Fondazione (Fieop).

I NOSTRI OBIETTIVI

Vogliamo massimizzare le probabilità di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e dei giovani che si ammalano di tumore.

• Finanziare la ricerca e le migliori cure mediche per i giovani pazienti oncologici attraverso l'attivazione dei protocolli di cura
  • Svolgere attività di informazione e divulgazione sul tema dei tumori nei bambini e nei ragazzi, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni competenti sui bisogni degli adolescenti malati di cancro

COSA FACCIAMO

Grazie ai fondi raccolti e alla generosità di tanti sostenitori sono stati avviati protocolli di cura, studi clinici e studi osservazionali.

• Nel biennio 2014-2015 ciò ha reso possibile l’apertura di due studi clinici e tre studi osservazionali su leucemia e linfomi
  • Nel 2016 i fondi raccolti sono stati destinati a tre protocolli di cura per i tumori cerebrali, i più diffusi in età pediatrica dopo le leucemie ma più difficili da curare
  • Nel 2017 sono stati sostenuti due studi clinici: uno sul trattamento dei sarcomi ossei metastatici e l’innovativo progetto SAR-GEN, che mira ad analizzare i profili genetici di pazienti affetti da sarcomi, per proporre terapie mirate e specifiche
  • Ma vogliamo fare ancora di più. Per il 2018 Fondazione Veronesi ha deciso di sostenere cure innovative per la leucemia linfoblastica acuta, il tumore più diffuso in età pediatrica, e per le forme recidivanti di sarcomi e i tumori delle parti molli, ancora difficili da trattare.

Aiutaci subito. Insieme possiamo dare un contributo immediato alla vita dei bambini colpiti da tumore.

Per saperne di più:

Il tuo aiuto è importante. Dona ora!

Ci sarà possibile analizzare il DNA di un paziente per individuare mutazioni genetiche collegate al tumore.

Consentirai l’acquisto di 100 vetrini per studiare le cellule tumorali al microscopio.

Consentirai l’acquisto di 150 provette sterili per la raccolta e l’analisi di campioni tumorali.

Sosterrai un giorno di lavoro di un ricercatore impegnato a trovare nuove cure contro i tumori.

LE STORIE

I ricercatori della Fondazione Veronesi