SCIENCE for peace and health

14a CONFERENZA MONDIALE
Science for Peace and Health

11 novembre 2022
Aula Magna Università Bocconi
Via Guglielmo Röntgen, 1, Milano

SONO, SEI, È
Prospettive della scienza
su sesso, genere e identità 

Le differenze sessuali e di genere da sempre hanno ricadute nella società. Al tempo stesso, i cambiamenti sociali e culturali, legati all’identità e alle scelte personali, influenzano e modificano la nostra percezione del dato naturale e della sua rilevanza. Le scienze, nella loro pluralità, possono permetterci di riconoscere le differenze naturali e le diversità sociali, e di evitare che queste si traducano in discriminazioni e diseguaglianze in vari ambiti: dalla salute alla famiglia, dal mondo del lavoro alla convivenza civile. In particolare, le nuove frontiere della medicina di genere e le esperienze sempre più diffuse di diversity management testimoniano importanti passi in avanti nella valorizzazione delle differenze.

Di questo e di molto altro discuteranno relatrici e relatori, di altissimo profilo nazionale e internazionale, l’11 novembre 2022, nella conferenza mondiale Science for Peace and Health, che da più di dieci anni si pone come missione quella di riunire scienziati di tutti i campi nella promozione della pace e della tutela della salute a livello globale.

Organizzata in collaborazione con l’Università Bocconi, la Conferenza desidera affrontare un tema delicato ed estremamente attuale: la valorizzazione della diversità e delle differenze sessuali e di genere. Il tema sarà esplorato e discusso con l’approccio multidisciplinare che è carattere distintivo della Conferenza, prendendo in esame l’ambito scientifico, sanitario, economico e sociale.

IL PROGRAMMA CONFERENZA 11/11

Il programma della Conferenza si articola in 4 sessioni:

#1 - Sesso ed evoluzione 09:00 - 10:30
#2 - Medicina e genere
10:30 - 12:30
#3 - Diversità e inclusione
14:00 - 15:45 
#4 - Diseguaglianze e diritti
15:45 - 17:15

SPECIALE SCUOLE

PARTECIPA ALL'INCONTRO
ONLINE IL 14 NOVEMBRE


La settimana successiva rispetto alla trasmissione della Conferenza, nella giornata del 14 novembre, viene realizzata una sessione mattutina in diretta, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei relatori della Conferenza, per approfondire curiosità, aneddoti e approfondimenti legati ai temi oggetto dell’evento.

S4PH CINEMA

I temi di S4PH sono spesso complessi e sembra che affrontino problemi troppo difficili da risolvere. Per questo crediamo che per arrivare ai ragazzi/e e ricontestualizzare questi grandi temi nella loro esperienza lo strumento del cinema possa essere la giusta chiave di lettura. Anche quest’anno, in collaborazione con il Palazzo del Cinema Anteo, proponiamo alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado la visione di diversi film seguita da un’attività di commento e riflessione condivisa con esperti e professionisti.

Il tutto si svolgerà in presenza presso Anteo Palazzo del Cinema in Pz IIV Aprile 8, Milano

 

In breve il programma:

  • Primarie (IV e V) – LA MIA VITA IN ROSA, martedì 15 Novembre 2022 dalle ore 9,00 alle 12.30

https://www.youtube.com/watch?v=8EfW77w9i9c

 

  • Secondarie primo grado – TOMBOY, martedì 15 Novembre 2022 dalle 9.00 alle 12.30

https://www.youtube.com/watch?v=Jb-Oys-IcWE

 

  • Secondarie secondo grado – NEL MIO NOME, giovedì 17 Novembre 2022  dalle ore 9.00 alle 13.00

https://www.youtube.com/watch?v=gHGFoHIWQ4k

STORIA E OBIETTIVI

Il progetto Science For Peace and Health è nato su iniziativa di Umberto Veronesi nel 2009 per sottolineare che la scienza può e deve contribuire con azioni concrete al raggiungimento della convivenza pacifica e del benessere dell’umanità.

Science for Peace and Health si pone due obiettivi di altissimo respiro, condivisi dai protagonisti della scienza, della cultura, dell’economia che vi hanno aderito:

  1. Diffondere una cultura di pace soprattutto fra i giovani.
  2. Favorire maggiori investimenti in ricerca scientifica

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Sostieni la divulgazione scientifica


Scegli la tua donazione

Clicca sull'importo che vuoi donare

Torna a inizio pagina