Il Presidente Paolo Veronesi

"Il primo obiettivo della Fondazione Veronesi è, da sempre, la promozione del progresso scientifico, compagno insostituibile della vita sociale, etica e civile di ogni uomo.

Il pensiero e la visione del suo fondatore, Umberto Veronesi, continuano ad essere fonte di ispirazione per la Fondazione, che ha scelto di focalizzare l’impegno in tre aree: la formazione , la divulgazione scientifica e il sostegno alla ricerca d'avanguardia, dando vita a progetti diversi ma tutti finalizzati a migliorare la vita delle persone, trovare nuove cure, promuovere stili di vita sani e consapevoli.

Un ringraziamento sentito, quindi, a tutti coloro che ci incoraggiano ogni giorno a proseguire nel nostro operato e che dimostrano di apprezzare e condividere i nostri valori."

Paolo Veronesi è Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, professore associato in Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della divisione di Senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e in Chirurgia Generale.

Ha collaborato al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e, più recentemente, allo sviluppo della tecnica del linfonodo sentinella e della radioterapia intraoperatoria quale complemento della chirurgia conservativa. Presidente del XXXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) è stato relatore invitato ad oltre 200 congressi nazionali ed internazionali. Già docente presso i Master di Senologia dell’Università di Milano e di Siena, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche oltre a 22 capitoli di libri.