Redazione

Un'informazione corretta e chiara è uno dei primi strumenti per migliorare la salute di tutti. Con questa consapevolezza la Fondazione Umberto Veronesi ha strutturato una redazione scientifica e dato vita a un portale di informazione e di servizio in tema di ricerca biomedica, salute e prevenzione.

Oltre al sito fondazioneveronesi.it (una testata regolarmente registata presso il Tribunale di Milano, n. 76 del 10.02.2012) e al suo Magazine, la redazione si occupa della produzione di contenuti per varie collaborazioni editoriali e con altre testate cartacee e online (corriere.it, iodonna.it, huffingtonpost.it).

Per scrivere alla redazione

redazione@fondazioneveronesi.it

Direttore responsabile

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il sito della Fondazione Umberto Veronesi (www.fondazioneveronesi.it). E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.

REDATTORI

Daniele Banfi

Giornalista professionista è redattore del sito di Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano –con specializzazione in Genetica conseguita presso l'Università Diderot di Parigi- ha un master in Comunicazione della Scienza. Collabora con diverse testate nazionali.

Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali.

Vera Martinella

Laureata in Storia, dopo un master in comunicazione, inizia a lavorare come giornalista, online ancor prima che su carta. Dal 2003 cura Sportello Cancro, sezione dedicata all'oncologia sul sito del Corriere della Sera, nata quello stesso anno in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Serena Zoli

Giornalista professionista, per 30 anni al Corriere della Sera, autrice del libro “E liberaci dal male oscuro - Che cos’è la depressione e come se ne esce”.

COLLABORATORI

Francesca Morelli