Redazione

Un'informazione corretta e chiara è uno dei primi strumenti per migliorare la salute di tutti. Con questa consapevolezza la Fondazione Umberto Veronesi ha strutturato una redazione scientifica e dato vita a un portale di informazione e di servizio in tema di ricerca biomedica, salute e prevenzione.

Oltre al sito www.fondazioneveronesi.it (testata regolarmente registata presso il Tribunale di Milano, n. 76 del 10.02.2012) e al suo Magazine, la redazione si occupa della produzione di contenuti per varie collaborazioni editoriali e con altre testate cartacee e online.

Per scrivere alla redazione

redazione@fondazioneveronesi.it

Direttore responsabile

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il sito della Fondazione Umberto Veronesi (www.fondazioneveronesi.it). E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.

REDATTORI

Daniele Banfi

Giornalista professionista è redattore del sito di Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano –con specializzazione in Genetica conseguita presso l'Università Diderot di Parigi- ha un master in Comunicazione della Scienza. Collabora con diverse testate nazionali.

Vera Martinella

Laureata in Storia, dopo un master in comunicazione, inizia a lavorare come giornalista, online ancor prima che su carta. Dal 2003 cura Sportello Cancro, sezione dedicata all'oncologia sul sito del Corriere della Sera, nata quello stesso anno in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Serena Zoli

Giornalista professionista, per 30 anni al Corriere della Sera, autrice del libro E liberaci dal male oscuro - Che cos’è la depressione e come se ne esce.

Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, ha lavorato dal 2013 a maggio 2021 come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Attualmente è giornalista Rai presso la sede di Potenza.

La Supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi collabora con la Redazione e cura la pubblicazione di alcuni contenuti, in particolare delle interviste nell'area "I nostri ricercatori".

COLLABORATORI

Angelica Giambelluca
Giornalista professionista dal 2009, scrive di medicina e sanità per diverse testate nazionali. Si occupa anche di comunicazione in ambito medico e sanitario. Dirige un portale dedicato al mondo dei pazienti, www.medoramagazine.it.

Charlotte Matteini
Laureata in scienze della comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è giornalista dal 2016 e negli anni ha lavorato per numerose testate nazionali, specializzandosi in politica interna, debunking e fact-checking.

Francesca Morelli
È giornalista pubblicista. Collabora con testate on line e cartacee di medicina, scienza, salute, digital-health e benessere. È coautrice di diversi libri di salute. Dal 2012 al 2017 ha collaborato con la redazione di Fondazione Umberto Veronesi e oggi cura la rubrica l’Esperto Risponde per il Magazine

Paola Scaccabarozzi
Laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano e con specializzazione all'Università Cattolica in Materie Umanistiche, ha seguito corsi di giornalismo medico scientifico e giornalismo di inchiesta accreditati dall'Ordine Giornalisti della Lombardia. Ha scritto: Quando un figlio si ammala" e, insieme a Claudio Mencacci, Viaggio nella depressione, entrambi editi da Franco Angeli. Collabora con diverse testate nazionali ed estere.