Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e l’Esercito Italiano, avviata con il Protocollo d’intesa siglato nel 2025 per promuovere la cultura della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica. Nel corso dell’anno numerose iniziative musicali, sportive e divulgative hanno coinvolto migliaia di cittadini in tutta Italia, contribuendo a sostenere la Pink Parade, la grande manifestazione podistica per raccogliere fondi a favore della ricerca sui tumori femminili, e il progetto Pink Ambassador, dedicato alle donne che hanno affrontato un tumore e che ogni anno si rimettono in gioco come testimonial di prevenzione e ricerca.
Tre concerti della Banda dell’Esercito per le Pink Ambassador
Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha organizzato tre concerti della Banda Militare, invitando il pubblico a sostenere concretamente le Pink Ambassador. Gli appuntamenti si sono svolti in alcuni dei più importanti teatri italiani:
- 3 maggio – Teatro Petruzzelli di Bari
- 4 ottobre – Teatro Massimo di Palermo
- 14 novembre – Teatro San Carlo di Napoli
Accanto ai concerti, nelle città coinvolte sono stati allestiti villaggi militari aperti alla cittadinanza. Fondazione Veronesi ha partecipato, a Palermo e Napoli, con attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione sui temi della prevenzione.
A Napoli, l’iniziativa ha visto anche una collaborazione speciale con l’Istituto Geografico Militare, che ha contribuito a un’attività dedicata agli studenti.
Le iniziative dei reggimenti sul territorio
Diverse anche le occasioni di supporto promosse dai reggimenti territoriali, che hanno scelto di affiancare Fondazione Veronesi e il progetto Pink Ambassador:
- Piacenza, 23 giugno – Il 2° Reggimento Genio Pontieri ha organizzato un concerto della Banda dell’Esercito in occasione dell’inaugurazione del Chiostro grande della caserma “Ten. Filippo Nicolai”.
- Fossano, 13 settembre – Il 32° Reggimento Genio Guastatori ha promosso una corsa di 5 km, destinando a Fondazione Veronesi un terzo dei proventi.
- Bologna, 6 ottobre – Le soldatesse della Brigata Aeromobile Friuli hanno incontrato le Pink Ambassador nella Caserma Mameli, momento conclusivo di una raccolta fondi realizzata nei mesi precedenti.
- Viterbo - la Scuola Sottoufficiali dell’Esercito Italiano di Viterbo ha promosso una raccolta fondi per il progetto “Pink Ambassador”
La Scuola Militare Teulié alla Pink Parade
Un contributo particolarmente significativo è arrivato dalla Scuola Militare Teulié, che ha preso parte alla PittaRosso Pink Parade con oltre 200 cadetti. L’iniziativa ha visto inoltre la presenza di due atlete olimpioniche dell’Esercito Italiano: Mara Navarria, intervenuta alla conferenza stampa di lancio, e Valentina Trapletti, protagonista durante la manifestazione.
Oltre 27.000 euro raccolti per sostenere la ricerca
Grazie a tutte queste iniziative e alla generosità dei cittadini, sono stati raccolti oltre 27.000 euro sulla piattaforma Insieme a sostegno del progetto Pink Ambassador e della Pink Parade. Un risultato importante, frutto di un impegno condiviso che unisce valori, professionalità e attenzione al benessere della popolazione.



















