Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e l’Esercito Italiano, avviata con il Protocollo d’intesa siglato nel 2025 per promuovere la cultura della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica. Nel corso dell’anno numerose iniziative musicali, sportive e divulgative hanno coinvolto migliaia di cittadini in tutta Italia, contribuendo a sostenere la Pink Parade, la grande manifestazione podistica per raccogliere fondi a favore della ricerca sui tumori femminili, e il progetto Pink Ambassador, dedicato alle donne che hanno affrontato un tumore e che ogni anno si rimettono in gioco come testimonial di prevenzione e ricerca.
Tre concerti della Banda dell’Esercito per le Pink Ambassador
Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha organizzato tre concerti della Banda Militare, invitando il pubblico a sostenere concretamente le Pink Ambassador. Gli appuntamenti si sono svolti in alcuni dei più importanti teatri italiani:
- 3 maggio – Teatro Petruzzelli di Bari
- 4 ottobre – Teatro Massimo di Palermo
- 14 novembre – Teatro San Carlo di Napoli
Accanto ai concerti, nelle città coinvolte sono stati allestiti villaggi militari aperti alla cittadinanza. Fondazione Veronesi ha partecipato, a Palermo e Napoli, con attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione sui temi della prevenzione.
A Napoli, l’iniziativa ha visto anche una collaborazione speciale con l’Istituto Geografico Militare, che ha contribuito a un’attività dedicata agli studenti.
Le iniziative dei reggimenti sul territorio
Diverse anche le occasioni di supporto promosse dai reggimenti territoriali, che hanno scelto di affiancare Fondazione Veronesi e il progetto Pink Ambassador:
- Piacenza, 23 giugno – Il 2° Reggimento Genio Pontieri ha organizzato un concerto della Banda dell’Esercito in occasione dell’inaugurazione del Chiostro grande della caserma “Ten. Filippo Nicolai”.
- Fossano, 13 settembre – Il 32° Reggimento Genio Guastatori ha promosso una corsa di 5 km, destinando a Fondazione Veronesi un terzo dei proventi.
- Bologna, 6 ottobre – Le soldatesse della Brigata Aeromobile Friuli hanno incontrato le Pink Ambassador nella Caserma Mameli, momento conclusivo di una raccolta fondi realizzata nei mesi precedenti.
La Scuola Militare Teulié alla Pink Parade
Un contributo particolarmente significativo è arrivato dalla Scuola Militare Teulié, che ha preso parte alla PittaRosso Pink Parade con oltre 200 cadetti. L’iniziativa ha visto inoltre la presenza di due atlete olimpioniche dell’Esercito Italiano: Mara Navarria, intervenuta alla conferenza stampa di lancio, e Valentina Trapletti, protagonista durante la manifestazione.
Oltre 27.000 euro raccolti per sostenere la ricerca
Grazie a tutte queste iniziative e alla generosità dei cittadini, sono stati raccolti oltre 27.000 euro sulla piattaforma Insieme a sostegno del progetto Pink Ambassador e della Pink Parade. Un risultato importante, frutto di un impegno condiviso che unisce valori, professionalità e attenzione al benessere della popolazione.


















