La Delegazione di Belluno di Fondazione Veronesi, guidata da Angela De Min, organizza l'incontro "Fake news, AI e implicazioni etiche nella ricerca". L'appuntamento è giovedì 28 gennaio alle ore 18 presso la Sala Luciani del Centro Diocesano Giovanni XXIII, in Piazza Giorgio Piloni 11, Belluno.
Durante l'incontro si parlerà di come le fake news nascono, perché trovano terreno fertile nella popolazione e quale ruolo possono giocare i giornalisti nel combatterle. Un’occasione per comprendere i meccanismi di un problema attuale e per riflettere sulle implicazioni etiche in un mondo sempre più interconnesso e guidato dall’innovazione tecnologica.
Daniele Banfi, giornalista scientifico del Magazine di Fondazione Veronesi, approfondirà la storia delle fake news in ambito oncologico, illustrando come si diffondono e quali strumenti possiamo utilizzare per difenderci da informazioni errate e pericolose.
Il bioeticista Marco Annoni, Coordinatore del Comitato Etico di Fondazione Veronesi, analizzerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nella ricerca, mostrando come questa tecnologia possa essere al tempo stesso un potente alleato e una minaccia, rendendo più sofisticate sia le scoperte scientifiche che le frodi, con un impatto diretto sulla diffusione di notizie false.
Per informazioni:
Angela De Min, Responsabile Delegazione di Belluno
338 730 4251

