Pink Ambassador

Le Pink Ambassador sono donne che dopo avere affrontato un tumore tipicamente femminile hanno accettato la sfida lanciata da Fondazione Umberto Veronesi: allenarsi con tenacia per 6 mesi con l’obiettivo di arrivare a correre 21Km, la distanza di una mezza maratona. Le Pink Ambassador, seguite da un team tecnico d’eccellenza (allenatori, nutrizionisti e psicologi), condividono la propria esperienza di malattia a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori. Correndo, parlano a tutti di coraggio, di ricerca, di prevenzione.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO

GLI OBIETTIVI

Promuovere l’importanza della prevenzione. Le Pink Ambassador diventano testimonial delle attività di informazione e divulgazione sul tema della prevenzione al femminile.

Sostenere la ricerca scientifica. Le Pink Ambassador promuovono la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori femminili sostenuta da Fondazione Veronesi.

Promuovere l’attività fisica come strumento per il benessere, anche durante e dopo la malattia. Studi recenti hanno riconosciuto gli importanti effetti positivi della moderata ma costante attività fisica sulla qualità della vita delle donne colpite da tumore, compresa la riduzione del rischio di recidi

LA STORIA

Partito nel 2014 dalla città di Milano, è divenuto un progetto nazionale che nel 2024 ha contato 22 team in altrettante città in tutta Italia.

Dal 2014 sono state coinvolte oltre 1000 donne. Sostenendo questo progetto, è possibile concentrarsi su due grandi obiettivi: promuovere l’importanza della prevenzione e raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori femminili.

Le città dove si allenano le Pink Ambassador sono: Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Como, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Monza Brianza, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Trento, Varese e Verona.

I MESSAGGI CHE CORRONO LONTANO

Il team di esperti al fianco delle Pink Ambassador

Il team che segue il progetto è composto da una psiconcologa, una nutrizionista e dai coach Fidal

dott.ssa durosini (psiconcologa)