IL VOLONTARIO

Il volontario è chiunque di noi. Non ha poteri speciali, non ha requisiti specifici, è una persona comune. Ed è questo a renderlo eccezionale: il volontario dona se stesso e le proprie caratteristiche uniche, mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria energia e il desiderio di condividere una visione di vita.

Il volontariato è davvero un DONO.

Infatti, i volontari sanno essere:

Disponibili: perché decidono di dedicarsi a una missione.
Operativi: perché agiscono sul campo, individualmente e in squadra.
Necessari: perché sono responsabili e aiutano concretamente la società.
Organizzati: perché seguono con fiducia la guida e le modalità previste da Fondazione Veronesi.

IL VOLONTARIATO CON FONDAZIONE VERONESI

Fondazione Veronesi è attiva in tutta Italia, supportata dai suoi volontari, che fanno riferimento alla rete dei referenti territoriali.

I volontari di Fondazione sono chiamati all’opera principalmente in tre momenti fondamentali:

• Il Pomodoro per la ricerca - l’evento in piazza volto alla raccolta fondi per i tumori pediatrici
  • PittaRosso Pink Parade - l’evento di ottobre dedicato alla raccolta fondi per i tumori femminili
  • Il Panettone per la ricerca - il prodotto solidale natalizio dedicato alla raccolta fondi per i tumori pediatrici

Scopri come diventare volontario e aiutarci durante questi eventi scorrendo la pagina in basso!

I volontari danno il massimo durante questi tre grandi eventi, che hanno un impatto enorme. Durante l’anno ci sono altre occasioni di raccolta fondi, importanti a livello locale in cui potrebbero essere coinvolti

Fondazione per far incontrare e unire ancora di più i volontari ha creato l’App Fondazione Veronesi – Eventi dove la squadra dei volontari non solo riceve informazioni e materiali ma potrà condividere notizie, foto e tanto altro.

La ricerca scientifica è una missione comune. Puoi dare il tuo impagabile aiuto entrando nel mondo dei volontari di Fondazione Veronesi, per collaborare con entusiasmo e condividere il tuo tempo in modo unico!

I VOLONTARI DI FONDAZIONE VERONESI

ALESSANDRA COSENZA - TEAM VOLONTARI MILANO

"Lungo il mio percorso di vita ho preferito non aspettare di ricevere aiuto dagli altri, per capire quanto fosse importante offrirlo. Quando ho incontrato Fondazione, mi sono detta che era arrivato il momento di dare il buon esempio, per provare a migliorare la società del domani! Se sei consapevole di fare parte di una comunità, aiutare il prossimo diventa una necessità morale.”

OLMA APICELLA - TEAM VOLONTARI SALERNO

“Avere tempo, disponibilità e predisposizione verso gli altri ci aiuta ad essere persone migliori. Bisogna custodire e aver cura di ogni persona. Entrare nei progetti di solidarietà e di sostegno è per me fonte di felicità, di grande impegno, ma soprattutto di supporto concreto.”

LAURA CECCARELLI - TEAM VOLONTARI SIENA

"PittaRosso Pink Parade è stata una sfida inaspettata. Nata come una passeggiata con alcune amiche post guarigione, ho scoperto che la solidarietà ha numeri e abbracci immensi. Oggi ci riuniamo in 2500 a camminare per la ricerca. Ringrazio la Pink Parade e chi ancora crede nell'unione, mi avete rivelato che la vita è un soffio e non va vissuta ai margini."

TIZIANA ROSSO - TEAM VOLONTARI CUNEO

“Da ricercatrice, sono contenta di poter dare il mio piccolo contributo alla ricerca scientifica anche con l’attività di volontariato, poiché so bene quanto questa sia importante per sostenere la ricerca. Inoltre, il volontariato è un’occasione per far conoscere e avvicinare le persone alla ricerca.”

LE PAROLE DI CHI CI HA MESSO IL CUORE

Oltre 7.000 volontari sono già attivi in Italia, unisciti a noi!

COME DIVENTARE UN VOLONTARIO?

ll team della tua città ha bisogno di te, diventa volontario di Fondazione Veronesi!

Compilando la scheda con i tuoi dati ci permetterai di contattarti per conoscerti, raccontarti come potresti essere protagonista delle prossime attività, invitarti sulla App dedicata ai volontari!

Hai già effettuato la registrazione al portale di Fondazione Veronesi? Vai su Area Riservata e clicca la sezione “Volontari” per compilare la tua candidatura come volontario!

DATI DI REGISTRAZIONE

DIVENTA VOLONTARIO

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

LE PROSSIME INIZIATIVE

Il pomodoro per la ricerca – 20/21 aprile 2024

È un evento straordinario che coinvolge tutte le piazze d’Italia!

Per un weekend, i volontari si trovano nei luoghi principali delle città, distribuendo centinaia di confezioni di “Il pomodoro per la ricerca”. I volontari scendono nelle piazze in contatto diretto con la cittadinanza: montano i gazebo, offrono i pomodori ai passanti, raccontano Fondazione Veronesi, raccolgono le donazioni. Le strade, da Nord a Sud, si popolano dei loro banchetti, la App si riempie di fotografie, video e racconti dell’esperienza…quest’anno, scendi in piazza con noi!

PittaRosso Pink Parade – 20 ottobre 2024

È la corsa non competitiva che raccoglie fondi per la cura e prevenzione sui tumori femminili. Coinvolge quasi 20mila persone in tutta Italia! Si svolge a Milano, dove i volontari sono fondamentali per gestire gli stand che accolgono migliaia di partecipanti.

Ti trovi a Milano o provincia? Ti coinvolgeremo per aiutarci al villaggio centrale durante l’evento!

Vivi distante da Milano? Come volontario, puoi promuovere il tuo gruppo di camminata nella località che preferisci, riunendo centinaia di amici nel segno del rosa per una passeggiata in contemporanea a quella di Milano… contattaci per saperne di più!

Il Panettone per la ricerca – novembre/dicembre

È l’evento più dolce dell’anno: diventa il punto di distribuzione del panettone proposto da Fondazione Veronesi per sostenere i progetti di ricerca. Puoi promuoverlo tra amici, parenti, soci, colleghi, compagni di squadra e vicini di quartiere. Ovunque tu sia in Italia, raccogli le richieste e le donazioni, diventa il nostro riferimento sul luogo, ti spediremo i dolci che chiederai! Più generoso del Natale, più prezioso di qualsiasi regalo.

INFO DI CONTATTO

Hai bisogno di più informazioni?

Scrivi una mail a volontari@fondazioneveronesi.it o contattaci su WhatsApp al numero +39 334.676.71.42

Sei un Azienda?

Puoi coinvolgere i collaboratori a partecipare attivamente agli eventi di Fondazione Veronesi o utilizzare i prodotti distribuiti dai volontari come regalo solidale per dipendenti e fornitori: scrivi all’indirizzo beatrice.tosatto@fondazioneveronesi.it per avere informazioni!

Sei un docente o un dirigente scolastico?

Puoi coinvolgere il tuo istituto nella distribuzione del Pomodoro per la ricerca e altre attività, per far scoprire il volontariato a studenti, genitori, insegnanti:
scrivi all’indirizzo emanuele.orlandi@fondazioneveronesi.it per avere informazioni!

Fai parte di una Associazione o di una realtà Sportiva?

Scrivi una mail a volontari@fondazioneveronesi.it e valuteremo insieme come poter distribuire le confezioni tramite la tua Associazione/Società.