Giovedì 3 maggio alle ore 18 un incontro aperto a tutti per parlare di vaccini e di lotta contro i tumori

A Novara si parla di vaccini e prevenzione dei tumori

Giovedì 3 maggio a Novara si terrà un importante appuntamento organizzato dalla delegazione novarese di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai vaccini come strumento di prevenzione dei tumori.

L’appuntamento fissato per le ore 18.00, vedrà l’intervento della Dott.ssa Agnese Collino, Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e del direttore del Magazine della Fondazione Donatella Barus.

Come possono essere utili le vaccinazioni per contrastare i tumori? Qual è la differenza fra i vaccini preventivi e i cosiddetti vaccini terapeutici? Quali malattie infettive prevenibili con un vaccino sono coinvolte nella formazione dei tumori? Di questo e di tanto altro si discuterà insieme, cercando di rispondere ai dubbi, di informare sulle risorse attualmente disponibili, come la vaccinazione contro l'epatite B e la vaccinazione contro il papillomavirus (HPV), di raccontare alcuni fra i capitoli più entusiasmanti della ricerca oncologica attuale.

È per questo che la delegazione di Novara della Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di organizzare un incontro, aperto a tutti, al fine di fare chiarezza su questi particolari tipi di vaccinazioni grazie al punto di vista della comunità scientifica. La partecipazione è libera e gratuita.

Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Novara della Fondazione Umberto Veronesi può utilizzare l'indirizzo e-mail: info.novara@fondazioneveronesi.it.

Dove e quando:

Giovedì 3 maggio, ore 18.00, presso la Sala Consiliare, in piazza Matteotti 1 a Novara

Scarica l'invito (pdf)