Oncologia
pubblicato il 07-04-2017

A «L’Ora della Salute» si parla di tumore al seno

La più diffusa neoplasia femminile protagonista della puntata in onda sabato 8 aprile (ore 12). Ospiti Paolo Veronesi (presidente della Fondazione Umberto Veronesi), Michele De Laurentiis (direttore dell’oncologia medica senologica all’Istituto Tumori Pascale di Napoli) e Ketti Mazzocco (divisione di psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia)

A «L’Ora della Salute» si parla di tumore al seno

È previsto per sabato 8 aprile il settimo appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).

Scarica il MANUALE SENO della Fondazione Umberto Veronesi

La puntata sarà interamente dedicata al tumore al seno. Si parlerà dei principali fattori di rischio, delle opportunità per fare prevenzione, dei progressi registrati in ambito terapeutico e dell'importanza di un adeguato supporto psicologico da garantire alle pazienti e alle loro famiglie. Tre gli ospiti in studio: Paolo Veronesi (direttore della divisione di senologia chirurgica all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano), Michele De Laurentiis (direttore dell’oncologia medica senologica all’Istituto Tumori Pascale di Napoli) e Ketti Mazzocco (psicoterapeuta, divisione di psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia). Previste le testimonianze di due ex pazienti oncologiche: Emanuela Lo Bianco (palleggiatrice della Volley Bergamo ed ex paziente oncologica) e Angela Restelli (pink runner). L'occasione sarà utile anche per presentare i prossimi appuntamenti del progetto Pink is Good.

I falsi miti sul tumore al seno

«L’Ora della Salute» è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà della prevenzione al maschile (15 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (22 aprile), dell’impatto delle malattie respiratorie sulla società (29 aprile), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (20 maggio).

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.