Mira Alessia

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata ad Angera (VA) nel 1981
• Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche all’Università di Modena e Reggio Emilia
• PhD in Sistemi complessi applicati alla Biologia post-genomica all’Università degli Studi di Torino

2016

Terapia anti-metabolica dei tumori di colon-retto con mutazioni nella proteina KRAS

È ben noto che la maggior parte dei tumori presentano una spiccata attività metabolica necessaria per sostenere la loro proliferazione e sopravvivenza. In questo modo, molti tumori diventano dipendenti da specifiche vie metaboliche, evidenziando così potenziali “talloni d’Achille” attaccabili con una terapia mirata. Le mutazioni nel gene che codifica per la proteina KRAS si verificano in circa il 40% dei tumori del colon-retto, determinando una prognosi infausta e limitando le opzioni terapeutiche. Pertanto, la scoperta di nuovi approcci farmacologici è di notevole importanza per aumentare la sopravvivenza di pazienti affetti da questo particolare tipo di tumore. Il progetto ha l’obiettivo di studiare la dipendenza dal glucosio dei tumori colon-rettali con mutazioni nel gene KRAS e valutare la loro diversa sensibilità alla terapia anti-metabolica, in modo da tracciare una terapia personalizzata in base al genotipo mutato. Verrà testata l’efficacia della concomitante inibizione della glicolisi e fosforilazione ossidativa nei tumori di colon mutati con lo scopo di determinare un “crash energetico” e una regressione tumorale. Verranno utilizzati farmaci già in commercio e usati nel trattamento del diabete, associati a farmaci in fase di sviluppo che colpiscono con enzimi chiave del metabolismo del glucosio o della glutammina. Questo progetto permetterà di identificare i tumori più suscettibili all’inibizione metabolica e di stratificare così i pazienti con mutazioni in KRAS più idonei per ricevere questo nuovo approccio terapeutico.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Fondazione del Piemonte per l’Oncologia di Candiolo (TO)

Area

Oncologia