Fiorentino Francesco Paolo

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Palermo nel 1983
  • Laureato in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo
  • PhD in Oncologia clinica, sperimentale applicata e morfologia dei tumori presso l’Università degli Studi di Palermo

2017

Terapia mirata del carcinoma polmonare a cellule piccole: un approccio combinato

Il carcinoma polmonare a cellule piccole (SCLC) è un tumore aggressivo, con un tasso di sopravvivenza inferiore al 5% a causa della presenza di metastasi al momento della diagnosi e della resistenza alla chemioterapia. Studi recenti hanno mostrato come il trattamento con farmaci sperimentali che inibiscono l’attività delle proteine MYC, EZH2, PARP1 o AURKB possa ridurre la crescita delle cellule di SCLC. Questi farmaci, sotto studio clinico per la terapia di altri tumori, hanno mostrato effetti collaterali minimi.

Scopo della ricerca è l’identificazione di una nuova opzione farmacologica per il trattamento dei pazienti affetti da SCLC che sia in grado di prevenire la resistenza al singolo farmaco: la strategia si baserà sull’effetto sinergico generato dalla somministrazione simultanea e combinata di queste molecole. La ricerca verrà condotta trattando un pannello di 20 linee cellulari di SCLC con combinazioni multiple di molecole che inibiscono le proteine della famiglia MYC, insieme a inibitori di EZH2, PARP e AURKB. Verranno poI impiegate tecniche di imaging digitale automatizzato per valutare gli effetti sulla crescita e vitalità delle cellule.

Questi risultati saranno preliminari ad una seconda fase del progetto, dove verrà condotta un'analisi del profilo di espressione genica delle linee cellulari trattate, nel tentativo di individuare marcatori molecolari la cui espressione risulti predittiva della risposta al trattamento farmacologico.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Università degli Studi di Sassari

Area

Oncologia