29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 03-10-2015


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Ceci al pesto di salvia con julienne di pomodori secchi

Antipasto
Fibre, proteine, fosforo, calcio...

Ceci al pesto di salvia con julienne di pomodori secchi
per 4 persone

250 g di ceci lessati in scatola
50 g di pinoli
1 cucchiaio di ricotta magra
1 spicchio di aglio
2 mazzetti di salvia
5-7 pomodorini secchi (dipende dalle dimensioni)
100 ml di olio extravergine di oliva

Fibre, proteine, fosforo, calcio (la salvia a parità di peso contiene 6 volte la quantità di calcio del latte vaccino) e tanti composti fitochimici ad azione antiossidante. Un concentrato di benessere in un antipasto coloratissimo! E tutto senza sale aggiunto: gli ingredienti sono già molto sapidi.

Preparazione

Con le forbici tagliate a striscioline sottili i pomodorini secchi.
Mettete nel mixer la salvia, lavata e asciugata bene, i pinoli, il cucchiaio di ricotta, l’aglio e unite a filo l’olio, iniziando a frullare.
Risciacquate i ceci lessati sotto l’acqua corrente, scolateli, versateli in una terrina e conditeli con il pesto di salvia e i pomodorini secchi.
Trovate il menu completo sul mio ebook natalizio, Il pranzo di Natale di Marco Bianchi, edito da Ponte alle Grazie.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina