Parole che sono uno stimolo per andare avanti

Il messaggio ricevuto da Piero Angela, da quasi mezzo secolo impegnato nella diffusione di una cultura scientifica nel nostro Paese

Parole che sono uno stimolo per andare avanti

Riceviamo con orgoglio e pubblichiamo un messaggio di sostegno da parte di Piero Angela, capostipite dei divulgatori scientifici in Italia ed esempio per tutti noi di rigore e onesta' intellettuale nella comunicazione della scienza.

«Felicito molto AIRIcerca per l'importante iniziativa che ha avviato, diretta a stimolare la produzione di divulgazione scientifica da parte dei ricercatori. Da quasi mezzo secolo, come giornalista, sono impegnato su questo fronte, e so per esperienza quanto il nostro Paese abbia bisogno di cultura scientifica. Anche l'informazione, con poche lodevoli eccezioni, è carente o distratta su ciò che esce dalla ricerca. E questo è veramente paradossale, in una società profondamente influenzata dai continui cambiamenti provocati da ricerca e innovazione, che coinvolgono oggi anche l'economia, il lavoro, la salute, l'educazione, la competitività, oltre al piacere della conoscenza. Attualmente i canali di comunicazione sono diventati molti e facilmente accessibili, attraverso la rete. Si aprono quindi nuove possibilità per raggiungere un pubblico nuovo. Soprattutto se il linguaggio usato riesce a rendere chiari e interessanti le informazioni che si vogliono diffondere. Cercando di trasmettere anche una "mentalità" scientifica.Per raccogliere bisogna seminare. E seminare non soltanto nozioni, ma anche idee.

Piero Angela

Commenti (0)