Il Blog di AIRIcerca

di AIRIcerca

2016/12/12/airicerca.jpg

AIRIcerca è l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. Una attività di networking che si è rapidamente espansa coinvolgendo ricercatori operanti in svariati campi delle scienze. AIRInforma, nato come il braccio divulgativo di AIRIcerca, ha sempre più assunto la forma di una vera e propria testata di divulgazione, pubblicando articoli scientifici scritti da ricercatori e revisionati da ricercatori attraverso procedure di peer-review. Adottando un linguaggio semplice ed evitando i tecnicismi, cerchiamo di condividere e far conoscere i risultati della ricerca scientifica, focalizzandoci su aspetti anche molto importanti della bio-medicina, spesso poco o per nulla noti al grande pubblico.

Insetti commestibili: cibo del futuro?

Assaggereste grilli o bachi da seta? Ecco perché dovreste provare (parola di scienziata)

L’eredità di Basaglia. Come ciascuno di noi può prendersi cura della propria salute mentale

13 maggio 2018, 40 anni della legge Basaglia: qual è oggi la condizione chi vive con una malattia mentale?

Per fare buona scienza, a volte ci vuole incoscienza!

Come si arriva a una scoperta importante? Intervista a Antonio Casini, giovane ricercatore che ha partecipato alla messa a punto di evoCas9, proteina sperimentale per l'editing del genoma

Vaccini Personalizzati Contro Il Cancro

Una delle sfide principali per questa strategia è l’ottimizzazione, per ridurre al minimo costi e tempi di attesa

Ogm: se sono manipolate le argomentazioni degli oppositori

Un'interessante analisi di AIRI pone il problema della competenza di chi si oppone agli Organismi Geneticamente Modificati. Ripercorriamo le tappe di quanto accade nel nostro Paese

Hai mai visto un sapore o udito un colore? È la sinestesia

Esplorando il fenomeno della sinestesia: dall’esperienza personale alle basi neurali

Crispr/Cas, l’ultima frontiera dell’ingegneria genetica

A meno di cinque anni dal primo utilizzo, CRISPR/Cas sta rivoluzionando il genome editing. Cos'è, a cosa serve e con quali implicazioni etiche?

Da dove origina l'Alzheimer?

Nuove ipotesi sugli errori genetici alla base della patologia neurodegenerativa. Trovare il "bug" giusto potrebbe aprire la strada a terapie utili

Adroterapia: la nuova frontiera della radioterapia

Come funziona e a chi può essere utile l'adroterapia, una delle tecniche promettenti contro tumori finora difficili da curare

Perché fa cosi male? Le basi neurologiche del dolore sociale