Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Il Blog di AIRIcerca

di AIRIcerca

2016/12/12/airicerca.jpg

AIRIcerca è l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. Una attività di networking che si è rapidamente espansa coinvolgendo ricercatori operanti in svariati campi delle scienze. AIRInforma, nato come il braccio divulgativo di AIRIcerca, ha sempre più assunto la forma di una vera e propria testata di divulgazione, pubblicando articoli scientifici scritti da ricercatori e revisionati da ricercatori attraverso procedure di peer-review. Adottando un linguaggio semplice ed evitando i tecnicismi, cerchiamo di condividere e far conoscere i risultati della ricerca scientifica, focalizzandoci su aspetti anche molto importanti della bio-medicina, spesso poco o per nulla noti al grande pubblico.

Ogm: se sono manipolate le argomentazioni degli oppositori

Un'interessante analisi di AIRI pone il problema della competenza di chi si oppone agli Organismi Geneticamente Modificati. Ripercorriamo le tappe di quanto accade nel nostro Paese

Hai mai visto un sapore o udito un colore? È la sinestesia

Esplorando il fenomeno della sinestesia: dall’esperienza personale alle basi neurali

Crispr/Cas, l’ultima frontiera dell’ingegneria genetica

A meno di cinque anni dal primo utilizzo, CRISPR/Cas sta rivoluzionando il genome editing. Cos'è, a cosa serve e con quali implicazioni etiche?

Da dove origina l'Alzheimer?

Nuove ipotesi sugli errori genetici alla base della patologia neurodegenerativa. Trovare il "bug" giusto potrebbe aprire la strada a terapie utili

Adroterapia: la nuova frontiera della radioterapia

Come funziona e a chi può essere utile l'adroterapia, una delle tecniche promettenti contro tumori finora difficili da curare

Perché fa cosi male? Le basi neurologiche del dolore sociale

Il dolore sociale è un dolore psicologico, che deriva da esclusione sociale o isolamento. Le ultime ricerche in neuroscienze mostrano come dolore sociale e fisico condividano parzialmente le stesse basi neurali

Parole che sono uno stimolo per andare avanti

Il messaggio ricevuto da Piero Angela, da quasi mezzo secolo impegnato nella diffusione di una cultura scientifica nel nostro Paese

Stamina, quando la comunicazione arriva diritta al cuore

Di Stamina si è parlato moltissimo, analizzando molti aspetti di quella che è stata una delle più più eclatanti frodi scientifiche degli ultimi anni

Cosa fa scattare nel cervello un lampo di genio

Dalla scoperta del fuoco allo sbarco sulla luna, la creatività costituisce una tra le risorse più preziose di cui il pensiero umano si avvale. Ma da cosa dipende?

La Vitamina B12: fatti e questioni irrisolte!

La vitamina B12 è stata isolata e cristallizzata nel 1948, e dopo quasi un secolo, sono ancora numerosi gli studi volti a scoprirne nel dettaglio non solo le proprietà chimiche ma soprattutto gli effetti sull’organismo umano