Chiudi

Avevo visto giusto!

Nel dicembre del 2013 scrivevo su questo Blog un pezzo dal titolo:” Università di medicina sedicenti prestigiose” in cui riflettevo in maniera critica sulla apertura in Canton Ticino di fantomatiche università

Avevo visto giusto!

Nel dicembre del 2013 scrivevo su questo blog un pezzo dal titolo: ”Università di medicina sedicenti prestigiose” in cui riflettevo in maniera critica sulla apertura in Canton Ticino di fantomatiche università che offrivano la possibilità di iscriversi, senza test di ammissione, al biennio dei corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria.

La pubblicità sulla stampa di allora recitava che ”…appena fuori Como è attivo il biennio dei corsi di laurea della prestigiosa università di Sofia…una delle più prestigiose istituzioni universitarie in Bulgaria nel ramo della medicina”, che “…si distingue per l’alto livello dell’insegnamento e della ricerca”.

Dicevo che queste offerte andavano approfondite da parte delle nostre Università che dovevano chiedere chiarimenti agli organi europei competenti e soprattutto bisognava consigliare ai giovani prudenza nell’accettare queste offerte - allettanti per  bypassare i test di ingresso, ma non chiare  nei dettagli - e nell’intraprendere corsi di studio, in cui le garanzie non erano limpide.

Ci ha pensato fortunatamente la Svizzera a mettere un freno a queste fantomatiche università che nel frattempo erano cresciute di numero! Il Corriere della Sera di ieri riportava la notizia che il ministero dell’istruzione svizzero ne ha “bocciate” un sacco. Soltanto due si sono salvate tra l’altro su materie umanistiche.

Avevo visto giusto! Mi parevano iniziative “allegre”, molto speculative da parte dei promotori e soprattutto poco chiare nei programmi di studio.

Alberto Scanni
@AlbertoScanni



Commenti (0)