Alimentazione

Cosa mangiare in estate? Scoprilo con "I piatti estivi della salute"

pubblicato il 12-09-2011

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica "I piatti estivi della salute ". Semplici, gustosi e salutari piatti per l'estate curati dallo chef ricercatore Marco Bianchi

Cosa mangiare in estate? Scoprilo con "I piatti estivi della salute"

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica "I piatti estivi della salute ". Semplici, gustosi e salutari piatti per l'estate curati dallo chef ricercatore Marco Bianchi

Antipasto di avocado

Ingredienti:

2 avocado maturi · 1 carota · 1 cucchiaio di succo di limone · 2 pomodori · 2 cipollotti · 1 peperone rosso · 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva · 200 g di tofu · sale · pepe

Preparazione

Pulite per bene gli avocado e tagliatene a pezzetti la polpa; se riuscite, riducetela a cubetti. Bagnateli con il succo di limone per evitare che si ossidino e quindi diventino scuri. Tagliate a dadini anche il tofu, la carota, i pomodori, il peperone rosso e affettate a rondelle sottili i cipollotti. Unite l’avocado alla dadolata di verdure e tofu e condite con olio extravergine di oliva. Salate e pepate.

 

Spiedini feta, mele e pomodoro

Ingredienti:

200 g di feta O 16 pomodorini ciliegia O 2 mele verdi tipo Granny Smith O 1 cipollotto O 4 cucchiai di olio extravergine di oliva O 1 cucchiaio di aceto balsamico O 1 cucchiaio di salsa di soia O sale O pepe

Preparazione:

Lavate il cipollotto e tritatelo nel mixer con l’olio extravergine di oliva, la salsa di soia e l’aceto balsamico. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti di 3cm circa per lato. Fate lo stesso con la feta. Lavate i pomodorini e asciugateli. Prendete degli spiedini di legno lunghi e infilzate nell’ordine un pomodoro, un cubetto di feta e un pezzo di mela. Ripetete l’operazione altre 2 volte. Adagiate gli spiedini in un piatto e irrorateli con la salsina di cipollotto, olio e aceto.

Torta di tofu e albicocche

Ingredienti:

200 g di farina integrale · 1 cucchiaio di tahin · 1 pizzico di sale · 2 cucchiaini di cannella · 2 cucchiai di olio di sesamo · 300 g di tofu · 50 g di uvetta ammorbidita ·50 g di albicocche secche · 1 cucchiaio di malto di riso · la scorza di 1 limone · 100 ml di succo di mela · 100 g di granella di nocciole (facoltativo)

Preparazione:

Per prima cosa tagliate a pezzetti le albicocche e mettetele a bagno per circa 2 ore nel succo di mela insieme all’uvetta. Nel frattempo preparate la pasta della torta mescolando la farina integrale, l’olio di sesamo, il tahin, la cannella, il sale e l’acqua (circa 200 ml, ma varia a seconda della farina utilizzata). Stendete l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno, lasciando un bordo alto 1,5 cm circa. Infornate a 160 ºC per circa 15 minuti. Mentre cuoce preparate il ripieno: riunite nel mixer e mescolate il tofu con il malto, le uvette e le albicocche ammorbidite e la scorza del limone. Sfornate la torta e farcitela con questa crema; quindi rimettetela in forno e lasciatecela fin quando la superficie sara` dorata. La torta sara` ancora piu` buona se cospargerete la superficie con granella di nocciole.


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