L'esperto risponde

E' vero che chi non fa colazione ingrassa?

pubblicato il 14-08-2018

Il legame tra mancata colazione e chili di troppo non è sembra essere così forte. La colazione però è fondamentale per affrontare la giornata. Ecco perché

E' vero che chi non fa colazione ingrassa?

Anche se studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di cibo nelle prime ore della giornata ha un potere saziante abbastanza elevato, consentendo di tenere sotto controllo la quantità di alimenti assunti durante tutto il giorno, tali studi sembrano avere una debole validità statistica essendo soggetti a troppi effetti confondenti.

10 CONSIGLI PER UNA BUONA COLAZIONE

Più consistenti i dati, riferiti a bambini ed adolescenti, che associano all’abitudine di fare colazione i vantaggi di avere una maggiore concentrazione e resistenza fisica, una migliore capacità di memorizzazione, di attenzione e di risoluzione di problemi matematici e di comprensione durante la lettura e l’ascolto. Inoltre imparare a fare una colazione sana fin da piccoli è un’occasione per acquisire abitudini corrette che hanno buona probabilità di essere mantenute anche in età adulta.

Per saperne di più sul perché è importante fare colazione in maniera equilibrata scarica gratuitamente il quaderno "Speciale prima colazione"