Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Glossario

Vaccinazione

La vaccinazione è una strategia di tutela della salute che viene attuata al fine di proteggere un individuo da una malattia di natura infettiva prima che questa si manifesti. La procedura consiste nella somministrazione per via iniettiva, o in alcuni casi per via orale, di una soluzione contenente l'agente responsabile della malattia - ucciso, attenuato o ricreato in laboratorio: comunque non infettivo - da cui si intende proteggere la persona.

In questo modo si «istruisce» il sistema immunitario a rispondere all’attacco del patogeno vero e proprio, qualora questo dovesse concretizzarsi in futuro, attraverso la produzione di anticorpi specifici. Le vaccinazioni sono usate come mezzo di protezione da numerose malattie virali, che non possono essere trattate né con gli antibiotici né con altri farmaci, ma anche per combattere infezioni batteriche che possono provocare quadri clinici anche mortali (per esempio: meningite o setticemia).

Consulenza: Giancarlo Icardi, direttore dell'unità operativa complessa di igiene dell'azienda ospedaliero-universitaria San Martino - IST di Genova

NOTA BENE: le informazioni contenute in questa pagina non possono sostituire il parere e le spiegazioni del tuo medico