Alimentazione
Caterina Fazion
pubblicato il 11-01-2024

Come migliorare la salute di corpo e mente nel 2024?

Dall’American Medical Association 8 buoni (e realistici) propositi di salute per iniziare l'anno con il piede giusto

Come migliorare la salute di corpo e mente nel 2024?

Chi di noi non ha mai fatto un elenco di buoni propositi per affrontare l’anno nuovo all’insegna della salute e del benessere? La chiave del successo, però, è porsi obiettivi realistici e raggiungibili, concentrandosi su cambiamenti sostenibili nel tempo, allontanando così il rischio di desistere e tornare alle vecchie, e spesso poco salutari, abitudini.

Ecco le 8 raccomandazioni (realistiche) proposte dall’American Medical Association (AMA) per aiutarci a fare piccole scelte positive per la salute fin da ora, ma che possono avere effetti duraturi.

L'attività fisica è una medicina per il cuore

14-03-2018

1 - Aumentare l'attività fisica

L'esercizio fisico è essenziale per la salute fisica e mentale. Gli adulti dovrebbero fare almeno 150 minuti di attività a intensità moderata o 75 minuti di attività vigorosa ogni settimana.

2 - Mangiare sano

Ridurre l'assunzione di bevande zuccherate e alimenti trasformati, bevendo invece più acqua e mangiando più alimenti integrali e nutrienti come frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi, latticini a basso contenuto di grassi e carni magre.

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Alimentazione e salute. Le risposte scientifiche a domande frequenti

CONTENUTO PLUS

Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

3 - Proteggersi con le vaccinazioni

Sono disponibili vaccini per proteggere le persone da COVID, influenza e Virus respiratorio sinciziale durante la stagione invernale. È importante assicurarsi che tutti i membri della famiglia abbiano fatto i vaccini raccomandati (a seconda dell’età e dello stato di salute).

Screening oncologici, la Commissione Europea accoglie le nuove raccomandazioni

13-12-2022

4 - Sottoporsi agli screening

Secondo i ricercatori, milioni di screening per il cancro al seno, al colon-retto e alla prostata potrebbero essere saltati a causa delle interruzioni dovute alla pandemia. È importante rivolgersi al proprio medico per valutare la necessità di sottoporsi a determinati screening.

5 - Attenzione a pressione alta e rischio di diabete

Tenere sotto controllo la pressione alta può ridurre il rischio di infarto o ictus. Anche conoscere e gestire il rischio di diabete 2 è essenziale, dandoci così la possibilità di prendere provvedimenti per prevenire lo sviluppo di questa condizione cronica.

6 - Niente fumo e poco alcol

Importante è poi consumare gli alcolici con moderazione e, se si consumano sigarette normali ed elettroniche che possono innescare una dipendenza da nicotina, parlare con il proprio medico per capire come smettere di fumare.

Farmaci scaduti: come smaltirli?

19-10-2023

7 - Occhio ai farmaci

È fondamentale utilizzare, conservare e smaltire in modo sicuro i farmaci prescritti seguendo le istruzioni del medico, soprattutto quando si tratta di antibiotici. Non completare l'intero ciclo di antibiotici può contribuire all’instaurarsi di antibiotico-resistenza.

8 - Gestire lo stress

Per gestire lo stress occorre dormire a sufficienza - tra le sette e le otto ore a notte – e, se necessario, non sottovalutiamo l’importanza di chiedere aiuto a un professionista della salute mentale.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita

Scegli la tua donazione