L'esperto risponde

Cos'è e come si cura la pancreatite acuta?

pubblicato il 01-02-2018
aggiornato il 18-04-2018

La pancreatite acuta è un'infiammazione a carico del pancreas a esordio improvviso. Due le cause principali: la presenza di calcoli nelle vie biliari e l'eccessivo consumo di bevande alcoliche

Cos'è e come si cura la pancreatite acuta?

La pancreatite acuta ha come causa rilevante il consumo eccessivo di bevande alcoliche e la presenza di calcoli nelle vie biliari. La condizione, prima trattata in maniera quasi esclusiva dai chirurghi, oggi è sempre più spesso di competenza gastroenterologica. In quali casi il paziente deve necessariamente sottoporsi a un intervento chirurgico? Nel video che segue lo spiega Marco Soncini, direttore dell'unità operativa complessa di gastroenterologia, Asst Santi Paolo e Carlo di Milano e tesoriere dell'Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri (Aigo).

PANCREATITE ACUTA:
COS'E' E COME SI CURA?