Pediatria
pubblicato il 10-03-2017

«L’Ora della Salute»: spazio ai vaccini e all'immunoterapia

Nella puntata in programma sabato 11 marzo (ore 12), ospiti in studio la pediatra Susanna Esposito, l'immunologo Alberto Mantovani e il nostro supervisore scientifico Agnese Collino

«L’Ora della Salute»: spazio ai vaccini e all'immunoterapia

È previsto per domani, sabato 11 marzo, il quarto appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7,10).

SPECIALE VACCINI PEDIATRICI: una bussola per orientarsi

La puntata permetterà di compiere un viaggio nel nostro sistema immunitario, per conoscerne peculiarità e opportunità. Si parlerà diffusamente di un tema caldo, come quello delle vaccinazioni pediatriche, con Susanna Esposito (ordinario di pediatria all'Università di Perugia) e Agnese Collino (supervisore scientifico Fondazione Umberto Veronesi). La seconda parte della puntata vedrà invece come unico ospite Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Con lui la conduttrice Eva Crosetta cercherà di spiegare l'innovazione garantita dall'immunoterapia nella lotta al cancro e alle malattie autoimmuni.

Farmaci biosimilari: sofisticati e poco costosi

«L’Ora della Salute» è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà dei segreti che possono determinare la longevità (18 marzo), dell’innovazione garantita dai farmaci equivalenti (25 marzo), dell’importanza della prevenzione nei giovani (1 aprile), dei successi raggiunti nella lotta al tumore al seno (8 aprile), della prevenzione al maschile (15 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (22 aprile), dell’impatto delle malattie respiratorie sulla società (29 aprile), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio). L’ultimo appuntamento è previsto per il 20 maggio, quando si parlerà della dipendenza dal fumo di sigaretta.

SISTEMA IMMUNITARIO E CANCRO: IL PRESENTE E IL FUTURO DELL'IMMUNOTERAPIA

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.