Pediatria

SPECIALE VACCINI PEDIATRICI: una bussola per orientarsi

pubblicato il 02-04-2014
aggiornato il 01-02-2017

Tutto quello che c’è da sapere su uno dei più potenti strumenti di prevenzione a disposizione della sanità pubblica

SPECIALE VACCINI PEDIATRICI: una bussola per orientarsi

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo. Una patologia complessa e variegata troppo spesso accostata erroneamente alle vaccinazioni pediatriche. Queste ultime infatti, non solo non causano la patologia, ma sono e saranno la principale arma di prevenzione nella salute pubblica contro le principali malattie. Eradicazione di pericolose patologie come vaiolo e poliomielite e prevenzione del cancro sono solo alcuni dei vantaggi dei vaccini. Con questo speciale Fondazione Veronesi vuole affrontare l’argomento della frode scientifica del legame con l’autismo, chiarisce i dubbi con “domande e risposte”, fornisce indicazioni utili sull’obbligatorietà dei vaccini e documenta i successi ottenuti negli anni.

Autismo e vaccino: storia di una frode scientifica

Domande e risposte: tutto quello che c’è da sapere sui vaccini

Tutte le malattie debellate dai vaccini

Più facile obbligare che raccomandare