Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Oncologia

Salute: le 12 notizie più importanti del 2017

pubblicato il 29-12-2017
aggiornato il 22-01-2018

Dall'obbligo vaccinale ai progressi nella lotta al cancro e nella medicina di precisione. Ma il 2017 è stato cruciale anche per i diritti, con l'ok al testamento biologico

Salute: le 12 notizie più importanti del 2017

Fine anno, tempo di bilanci. Il 2017 è stato caratterizzato dal dibattito sui vaccini, iniziato a gennaio e conclusosi (simbolicamente) a settembre: con l'inizio dell'anno scolastico, entro il quale i genitori hanno dovuto sottoporre i propri figli alle vaccinazioni divenute obbligatorie per l'iscrizione al nido, all'asilo e alla scuola dell'obbligo.


Ma l'anno che s'appresta a concludersi è stato animato anche dal dibattito sui grandi temi etici, conclusosi con l'approvazione del testamento biologico. Un risultato che ha premiato gli sforzi nostri e del nostro fondatore, Umberto Veronesi, che sui diritti dei malati e sulle problematiche del fine vita s'è battuto sempre nel corso della sua lunga attività di medico e scienziato. 

Fin qui una sintesi, perché in realtà le notizie degne di nota sono state molte di più. Così, a poco meno di 48 ore dalla fine del 2017, abbiamo deciso di riproporvi gli articoli più rilevanti pubblicati dalla redazione nell'anno in corso. Un modo veloce per dare una «ripassata» ai progressi compiuti in ambito scientifico e sociale nell'anno che s'avvia alla conclusione. La speranza è quella che i risultati già ottenuti siano soltanto un punto di transito per raggiungere nuovi obiettivi, a partire dal 2018. 

GENNAIO

Vaccini: tutte le novità del calendario nazionale

FEBBRAIO

Eutanasia: nel 2017 parlarne è un dovere


MARZO

Epatite C: l'Aifa amplia i criteri di accesso ai nuovi farmaci


APRILE

Trapianti d'organo in Italia: numeri mai così alti in 15 anni


MAGGIO

Obesità infantile: in Italia calo a piccoli passi


GIUGNO

Immunoterapia, biopsia liquida, big-data: ecco come sarà la lotta al cancro nei prossimi anni


LUGLIO

Vaccini per l'accesso a scuola: quelli obbligatori saranno 10


AGOSTO

Uova contaminate da Fipronil: il vero danno è l'esposizione prolungata


SETTEMBRE

Tumori in Italia: dopo la diagnosi si vive sempre di più


OTTOBRE

Regolazione dei ritmi circadiani: ecco il Nobel per la medicina 2017


NOVEMBRE 

Terapia genica: inizia l'era del «gene editing» direttamente nell'uomo


DICEMBRE

Ecco cosa prevede la legge sul testamento biologico

 

Fabio Di Todaro
Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali ed è membro dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis).


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza