Download

In questa sezione è possibile consultare e scaricare gratuitamente i materiali prodotti dalla Fondazione Umberto Veronesi.

Testamento biologico

Attraverso il Testamento biologico, o Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), una persona può indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, proprio nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome o non le possa esprimere chiaramente, per sopravvenuta incapacità.

La Legge 22 dicembre 2017, n.219, ha disciplinato la materia, indicando le condizioni e le modalità con cui ogni individuo adulto può, se lo desidera, esprimere la propria volontà attraverso le DAT.

Per chiarire i dubbi e agevolare la stesura delle disposizioni anticipate di trattamento, la Fondazione Umberto Veronesi ha predisposto un semplice vademecum, con le istruzioni per la compilazione, e un apposito modulo pre-compilato

Per ulteriori informazioni: testamentobiologico@fondazioneveronesi.it.

Per approfondire e saperne di più, scarica il Quaderno dedicato

In questa collana

Modulo da scaricare per il testamento biologico

Le collane

Perché registrarsi al sito
della Fondazione Umberto Veronesi?

I CONTROLLI E I CONSIGLI per la tua salute

Possibilità di fare DOMANDE ALL’ESPERTO