IL POMODORO. BUONO PER TE, BUONO PER LA RICERCA

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 si terrà la terza edizione di “Il pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”.

Si tratta di un evento di raccolta fondi,  organizzato da Fondazione Umberto Veronesi grazie al contributo dell'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (Anicav) e del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (Ricrea), per garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), la tipologia di tumore più frequente in età pediatrica.

In queste due giornate saremo presenti con i nostri banchetti in oltre 250 piazze italiane, dove a fronte di una donazione minima di €10, distribuiremo una confezione composta da tre lattine di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino.

Ecco l'elenco delle piazze in cui potrai trovarci

orario indicativo 10:30-18:30. I banchetti resteranno attivi fino ad esaurimento prodotto

Continua a seguirci, anche sulla pagina Facebook dedicata all'evento

Vuoi scendere in piazza con noi? Scrivici a volontari@fondazioneveronesi.it oppure Registrati qui e diventa un volontario di Fondazione Umberto Veronesi

Le proprietà nutritive del pomodoro

Il nostro tris di pomodori è buono due volte, perché fa bene alla ricerca scientifica e anche a chi lo porta in tavola.
Ma quali sono le proprietà dell' "oro rosso"? Come mai il pomodoro fa così bene alla nostra salute?
Ce lo raccontano Chiara Segre e Alessandro Vitale, rispettivamente Responsabile e Membro della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.

IL NOSTRO IMPEGNO PER I PIU' PICCOLI

Ogni anno, nel mondo si ammalano di cancro circa 250 mila bambini. Solo in Italia si riscontrano nell’arco di 12 mesi 1.400 nuovi casi nella fascia di età che va dai 0 ai 14 anni e 800 fra gli adolescenti (15-19 anni). I tumori dell'età pediatrica rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle loro vite e quelle di tutta la famiglia.

La ricerca scientifica ha fatto tanto, ma ha bisogno che continuiamo a sostenerla. Per questo motivo Fondazione Umberto Veronesi nel 2019 si impegna a:

• finanziare ricercatori impegnati a trovare le migliori cure per i bambini e adolescenti malati di tumore

• sostenere cure innovative sui tumori pediatrici grazie all’apertura di protocolli di cura all’avanguardia.

L'EDIZIONE 2019

Nei 180 banchetti allestiti in tutta Italia il 30 e 31 marzo 2019, i volontari hanno distribuito a fronte di una donazione di 10 € le confezioni composte da tre lattine di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino. Il pomodoro, un alimento immancabile in cucina che ben rappresenta l'importanza del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza. Grazie ai 1.400 volontari siamo riusciti a raccogliere una cifra prossima ai 300.000 euro da destinare alla ricerca sui tumori pediatrici.

Grazie a tutti!