Io Vivo Sano

Inquinamento e Salute

Una proposta educativa multimediale e interattiva per imparare come l’inquinamento atmosferico incide sulla nostra salute e come, attraverso alcuni piccoli accorgimenti, possiamo fare bene a noi e all’ambiente che ci circonda puntando sempre sulla prevenzione.

Perché parliamo di inquinamento e salute?

L’inquinamento atmosferico è una minaccia invisibile, ma insidiosa, che non va affatto sottovalutata né dimenticata. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento atmosferico è il «maggior rischio ambientale per la salute» e, secondo le stime più recenti, sono 7 milioni l’anno le morti premature dovute agli inquinanti atmosferici (concentrate per il 90 per cento nei Paesi a medio e basso reddito).

L’inquinamento dell’aria resta però la principale minaccia alla salute anche in Europa, dove si stima che l’aspettativa di vita per colpa dell’aria inquinata si riduca di circa 2.2 anni. Guardando poi all’Italia, l’inquinamento atmosferico è un problema che ci riguarda da vicino. La Pianura Padana è infatti una tra le aree più inquinate d’Europa da questo punto di vista.

Le molecole che costituiscono l’inquinamento atmosferico provengono da tante fonti diverse: sia naturali sia antropiche. Gas derivati dall’uso di combustibili fossili, da processi industriali e dall’agricoltura, ma anche fumo di sigaretta ed esalazioni da solventi e cosmetici ampiamente utilizzanti nella vita comune, impattano sulla nostra salute generando sia effetti acuti sia a lungo termine che possono determinare patologie e complicazioni anche gravi.

Cosa facciamo in concreto?

Con un percorso a tappe che introduce all’importanza dell’inquinamento atmosferico come determinante del nostro stato di salute, le attività proposte (multimediali e di facile fruizione anche per i più piccoli) spiegano quali sono le molecole inquinanti più comuni negli spazi in cui viviamo, che effetto hanno sul nostro organismo e come limitare la nostra esposizione contribuendo, al contempo, a migliorare la qualità dell’ambiente.

In breve, nel corso delle attività proposte raccontiamo:

• Quali sono, che caratteristiche hanno e da quali fonti derivano le sostanze inquinanti diffuse in atmosfera

• In che modo tali sostanze possono danneggiare il nostro organismo, interferendo con il funzionamento di vari organi

• Come possiamo tutelare la nostra salute adottando alcune buone pratiche

La mostra interattiva e i laboratori digitali

L’attività messa a punto e proposta da Fondazione Umberto Veronesi dall’anno scolastico 2020-2021 si sviluppa in una serie di tappe tematiche la cui fruizione complessiva varia tra i 60 e i 90 minuti. In ciascuna di queste, i divulgatori scientifici della Fondazione accompagnano il partecipante nell’esplorazione dei contenuti scientifici affrontati con modalità diverse che comprendono:

• grafici partecipati per esplorare la percezione che abbiamo del problema inquinamento

• attività ludiche sull’identificazione delle fonti inquinanti in ambienti indoor e outdoor

• semplici esperimenti scientifici per il rilevamento di alcuni inquinanti comuni

• la localizzazione digitale degli organi e apparati del nostro organismo che risentono dell’effetto dell’inquinamento atmosferico

A completamento del percorso educativo, non mancano quiz e domande per assicurare il coinvolgimento dei partecipanti.

I video didattici

Io Vivo Sano - Inquinamento e salute
A caccia di inquinanti nel cielo! Il Particolato

Scarica il protocollo per riprodurre l'esperimento
sul particolato a casa o in classe

Io Vivo sano - Inquinamento e salute
A caccia di inquinanti nel cielo! L’ozono

Scarica il protocollo per riprodurre
l'esperimento sull'ozono a casa o in classe

Registrati e scarica il materiale del progetto Io Vivo Sano – Inquinamento e salute qui

COME AVERCI NELLA TUA SCUOLA?

Vuoi organizzare un’attività di Io vivo Sano – Inquinamento e salute nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it