Io vivo Sano

Alimentazione e Movimento

Un percorso espositivo interattivo, sviluppato ad hoc per incuriosire, far riflettere e comprendere la relazione tra cibo, Dna e attività fisica agli studenti, dedicando particolare attenzione all’importanza della prevenzione per mantenersi in salute con la giusta combinazione di alimenti sani e stili di vita virtuosi.

Perché parliamo di alimentazione e salute

Secondo le più recenti evidenze scientifiche, almeno un terzo dei tumori dipende da stili di vita non corretti o non salutari. Tra questi, i fattori dietetici e nutrizionali sono secondi per importanza soltanto al fumo di tabacco. Si parla ormai di “globesity” per indicare che l’obesità ha assunto i contorni di una vera e propria epidemia che tocca anche l’Italia, dove il 35% degli abitanti è obeso o in sovrappeso.

Nel nostro Paese si registrano i più alti tassi di obesità e sovrappeso infantili, rispettivamente al 42% e al 38% per maschi e femmine (dati OMS 2015-2017). A questi dati si aggiunge anche il problema legato a stili di vita poco attivi. Oltre un italiano su tre è completamente sedentario e un’alta percentuale di bambini e ragazzi pratica esercizio fisico solo saltuariamente, sebbene il movimento legato al gioco o allo sport sia un elemento fondamentale nell’infanzia e nell’adolescenza.

Cosa facciamo in concreto

Attraverso un percorso interattivo e che comprende attività didattiche e ludiche guidate dai divulgatori di Fondazione Umberto Veronesi, la mostra-laboratorio spiega agli studenti in visita la relazione tra sana alimentazione, movimento e salute, imparando come questi tre aspetti sono fortemente integrati l’uno con l’altro quando si parla di prevenzione e sani stili di vita.

In breve, nel corso delle attività proposte raccontiamo:

• Come il cibo che mangiamo interagisce con le nostre cellule e con il nostro patrimonio genetico
  • Come le nostre scelte alimentari influenzano la nostra salute
  • Come l’attività fisica esercita un’azione benefica sul nostro organismo e aiuta a prevenire malattie acute e croniche

IL NOSTRO INTERVENTO: LA MOSTRA-LABORATORIO

L’attività ha una durata complessiva di circa 90 minuti e si sviluppa lungo un percorso organizzato in tre aree:

• La prima è dedicata all’epigenetica, l’insieme dei meccanismi molecolari che spiegano perché i nostri stili di vita (scelte alimentari e attività fisica) possono influenzare il funzionamento del nostro Dna e del nostro corpo
  • La seconda è dedicata ai concetti di metabolismo, fabbisogno alimentare, macro- e micro-nutrienti, nonché alla sana alimentazione
  • La terza è incentrata sui benefici del movimento e su come programmare una corretta attività fisica in ogni fascia di età, parlando inoltre di calorie e bilancio energetico.

Vuoi organizzare un’attività di Io vivo Sano - Alimentazione e Movimento nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it