Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Il Blog di Stefano Erzegovesi

di Stefano Erzegovesi

2016/12/12/erzegovesi.jpg

Medico psichiatra e nutrizionista, vive e lavora a Milano. Coordina le attività cliniche e di ricerca al Centro per i Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Ama leggere di tutto, allenarsi con le kettlebell, girare in moto e stare in cucina con i suoi bimbi a rendere appetitose le verdure. Il suo sogno è di curare, ma anche prevenire, i Disturbi Alimentari all'interno di una grande cucina.

Se la rivoluzione parte dal piatto

Dialogo tra medico e paziente, per capire quale sia l'impatto di una dieta bilanciata sulla nostra vita

Dieta antidepressiva?

Ci sono scelte a tavola che sembrano aiutare anche la salute della mente. La dieta che contrasta la depressione

Etichette appiccicose: salute mentale e stigma

Quanto ci mettiamo a etichettare persone che soffrono come "matti" o "golosi, pigri, scansafatiche"?

Istigazione alla magrezza

Quali sono le responsabilità di chi tiene un blog pro-anoressia? Esiste l'istigazione alla magrezza autolesionista?

Nevrosi da dieta

Quali sono i sintomi mentali di una dieta troppo rigida? La cura è riprendere a nutrire il nostro cervello

Craving, quella voglia matta di cibo

Anche una breve passeggiata è utile per combattere gli attacchi di fame senza controllo