Scienza ed etica

di Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi

2020/08/07/bioetica1-1.jpg

Blog a cura del Comitato Etico di Fondazione Veronesi. Un punto di vista indipendente nel panorama etico e bioetico contemporaneo, un luogo per confrontarsi sui grandi temi del presente

Quali diritti per bambini e adolescenti al tempo di Covid-19?

Quali diritti per bambini e adolescenti al tempo di Covid-19?

Covid-19, i piccoli i più colpiti dalle restrizioni. I consigli per «portarli fuori» dalla pandemia

Regeni: ricerca, etica e responsabilità di Cambridge

Regeni: ricerca, etica e responsabilità di Cambridge

Chi autorizza le ricerche sul campo nelle scienze umane? Una riflessione dal caso di Giulio Regeni

Covid-19 e la lezione sul valore della sanità pubblica

Covid-19 e la lezione sul valore della sanità pubblica

Ospedali d'eccellenza, ma a scapito del territorio. Perché l'Italia paga un prezzo così alto per la pandemia?

Covid-19: conciliare le libertà individuali con i diritti di tutti

Covid-19: conciliare le libertà individuali con i diritti di tutti

La sfida alla pandemia e il rapporto tra interessi personali e collettivi. L'«io» tende a prevalere sul «noi»

Covid-19 e la dignità degli anziani da rispettare

Covid-19 e la dignità degli anziani da rispettare

La maggior parte delle vittime è over 65. Basta questo per ridimensionare il dramma in corso?

Morire in solitudine: la lezione del Covid-19

Morire in solitudine: la lezione del Covid-19

La pandemia ha riportato la morte fra noi, costringendoci a guardarla in faccia senza infingimenti

È ora di dire addio alla parola «razza»

È ora di dire addio alla parola «razza»

In momenti di crisi, si può trovare il coraggio per compiere questo passo. Come ha fatto la Germania

Ricerca sui virus: ora o mai più

Ricerca sui virus: ora o mai più

Covid-19 ci ricorda quanto sia importante fare ricerca sulle malattie infettive, nel pieno rispetto delle regole

Lo spillover e la vanagloria degli esseri umani

Lo spillover e la vanagloria degli esseri umani

Lezioni dalla pandemia. Giorgio Macellari: "lo spillover, il salto di specie di patogeni come Sars-CoV-2, dipende dal comportamento umano"

Dieci lezioni dalla pandemia SARS-CoV-2

Dieci lezioni dalla pandemia SARS-CoV-2

Giorgio Macellari: "SARS-CoV-2 sta producendo danni incalcolabili. Ma c’è un’eventualità ancora peggiore della pandemia: non assorbirne la lezione". La prima? Forse non siamo così "sapiens"

Torna a inizio pagina