Dona ora

Comitato Etico

12 elementi pubblicati
  1. The Future of Science and Ethics: online il nuovo numero
    MagazineThe Future of Science and Ethics: online il nuovo numero
    È online il nuovo numero di The Future of Science and Ethics, la rivista scientifica e ad accesso libero a cura del Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi. Come tutti i numeri di FSE, anche questo è organizzato in tre sezioni tematiche. Nella prima si trovano sia gli articoli liberi che quelli del focus tematico di…
  2. Diritto all’oblio: finalmente una legge?
    MagazineDiritto all’oblio: finalmente una legge?
    di Giorgio Macellari* Il cancro non è una malattia come le altre. Prima di tutto perché pone sul capo di chi riceve la diagnosi una concreta aspettativa di morte: per quanto oggi oltre la metà dei malati di cancro gli sopravvive, tuttavia l’associazione con la trista mietitrice è automatica, in questo avallata da un sentire…
  3. Quali diritti per bambini e adolescenti al tempo di Covid-19?
    MagazineQuali diritti per bambini e adolescenti al tempo di Covid-19?
    Come ogni pandemia, anche quella da Covid-19 ha coinvolto tutti. Mano a mano che i mesi sono trascorsi, però, è risultato evidente che tra le popolazioni più colpite da questa situazione vi sono sicuramente i bambini e gli adolescenti. Mai, nella storia recente, è accaduto che intere generazioni perdessero l’opportunità di frequentare di persona la…
  4. Regeni: ricerca, etica e responsabilità di Cambridge
    MagazineRegeni: ricerca, etica e responsabilità di Cambridge
    di Sergio Della Sala e Roberto Cubelli * Il 25 gennaio 2016 Giulio Regeni, dottorando in Studi Politici e Internazionali all’Università di Cambridge, è stato torturato e ucciso in Egitto, dove conduceva la sua ricerca sull’organizzazione dei locali sindacati indipendenti. È notizia di questi giorni che la Procura di Roma ritiene che ufficiali del Dipartimento…
  5. Covid-19 e la lezione sul valore della sanità pubblica
    MagazineCovid-19 e la lezione sul valore della sanità pubblica
    Il nostro servizio sanitario è rinomato per essere modello esemplare di egualitarismo (a ogni cittadino prestazioni uguali) e universalismo (nessuno ne è escluso). Ma l’esperienza di Covid-19 ne ha messo in luce i limiti e le debolezze. Vent’anni di occupazione sistematica delle aziende e dei poli universitari da parte delle forze politiche ne hanno fatto luogo…
  6. Covid-19: conciliare le libertà individuali con i diritti di tutti
    MagazineCovid-19: conciliare le libertà individuali con i diritti di tutti
    La rivoluzione sessantottina ha inaugurato una tendenza a ribaltare il tradizionale rapporto fra doveri e diritti, a favore di un egoismo spregiudicato che traeva la sua presunta legittimazione dal divieto di limitare la libertà individuale: prima l’io, tutto il resto a seguire. Un cambiamento ideologico così radicale – oggi niente affatto affievolito e talora degenerato in…
  7. Covid-19 e la dignità degli anziani da rispettare
    MagazineCovid-19 e la dignità degli anziani da rispettare
    «Ageism» è un termine non recente (risale al 1969) che potrebbe essere reso in italiano come «vecchismo», contrapposto al «giovanilismo» e veicolante un messaggio di discriminazione verso gli anziani, considerati inutili, zavorra sociale, cancellando con svilimento caricaturale la nobiltà dell’invecchiamento naturale. La pandemia ha accentuato il problema, visto che la fascia d’età più colpita è…
  8. Morire in solitudine: la lezione del Covid-19
    MagazineMorire in solitudine: la lezione del Covid-19
    Si dice che il ‘900 abbia segnato la scomparsa della morte dal sentire comune, relegandola a evento che riguarda solo «gli altri» perché troppo offensiva per essere accettata come realtà. Difficile dar credito a una simile visione. Siamo d’accordo, parlarne non è mai stato appetitoso. Ma affermare che il genere umano sia oggi afflitto da un’allucinatoria negazione…
  9. È ora di dire addio alla parola «razza»
    MagazineÈ ora di dire addio alla parola «razza»
    La Germania ha deciso di varare una legge per abolire la parola «razza» dall’articolo 3 della Legge Fondamentale (Grundgesetz) ove si sostiene che nessun cittadino può essere discriminato (favorito o svantaggiato) «a causa della sua razza». La storica decisione, assunta dalla cancelliera Angela Merkel nel corso di un vertice di governo il lunedì 19 ottobre, impone…
  10. Ricerca sui virus: ora o mai più
    MagazineRicerca sui virus: ora o mai più
    Esplosa la pandemia di Covid-19, qualcuno si è posto la questione se Sars-CoV-2 fosse la tragica conseguenza di una fuga del virus da laboratori di ricerca. L’ipotesi complottista di una creazione volontaria del virus da parte qualche «folle scienziato» è stata subito archiviata dalle indagini sulla struttura genetica del virus. Ma si è aperto il fronte…