Chiudi

Guide per piccoli alle vite dei grandi scienziati

Nella collana di Gallucci, le biografie di scienziati che hanno rivoluzionato la biologia e la medicina

Guide per piccoli alle vite dei grandi scienziati

Charles Darwin e Marie Curie: non potrebbero essere più diverse le storie personali di questi pilastri della scienza. Ricco il primo, di ben più umile estrazione sociale la seconda. Praticamente stanziale l'uno (eccezion fatta per il viaggio quinquennale intorno al mondo sul brigantino Beagle), «emigrata» la seconda, che dalla Polonia andò a Parigi per proseguire le sue ricerche. Per non parlare della differenza di genere, che allora come oggi rende le carriere scientifiche una «challenge» molto più ardua per le donne.

Eppure entrambi, in campi e con modalità diverse, hanno rivoluzionato la storie delle rispettive discipline scientifiche (biologia e chimica-fisica) e i loro nomi sono noti ai più. Molte sono quindi le biografie a loro dedicate anche rivolte specificamente a bambini e ragazzi. La particolarità delle due pubblicazioni, edite nella collana «Guide per piccoli alle vite dei grandi» (che racconta di personaggi importanti della storia, non solo scientifica), sta nell'immediatezza del linguaggio e nella linearità dei contenuti proposti. Caratteristiche che, lungi dall'impoverire la narrazione, restituiscono un prodotto di divulgazione efficace, che si legge volentieri d'un fiato, molto adatto a coinvolgere e catturare l'attenzione anche dei lettori più distratti e meno propensi a lunghi testi.

Il contenuto testuale è infatti ridotto e grande spazio viene dato all'illustrazione e ad altri elementi grafici e cromatici, che rendono più dinamica la fruizione dei contenuti, comunque rigorosi. Inconfondibili lo stile e il formato, che ricorda un po' i taccuini di altri tempi, anche al tatto: è stato scelto un materiale di copertina che simula quasi un tessuto di raso, come le sovracopertine di libri e quaderni di una volta. Due libri da inserire a pieno titolo nelle librerie di bambini e bambine curiose di scienza. Età di lettura a partire dagli 8 anni.


GUIDE PER PICCOLI ALLE VITE DEI GRANDI

Marie Curie

Gallucci Editore, 64 pagine, 8.9 euro

 


Chiara Segrè



Commenti (0)