Chiudi

Il fantastico (MINI) mondo dei microbi

Un albo illustrato che accompagna i più piccoli alla scoperta dell’invisibile universo dei microbi, spesso sconosciuti ma essenziali per l’esistenza del nostro pianeta e della vita

Il fantastico (MINI) mondo dei microbi

Le vite più piccole fanno il lavoro più grande: è questo il messaggio, apparentemente semplice ma di grande importanza, del bell’albo «MINI- il mondo invisibile dei microbi», scritto da Nicola Davies con illustrazioni di Emily Sutton e pubblicato in Italia da Editoriale Scienza, storica casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica destinata a bambini e ragazzi.

L’autrice, grazie anche alla perfetta coordinazione con le illustrazioni, riesce in un compito non facile: narrare in poche pagine il complesso universo dell’infinitamente piccolo, quello dei microbi. Quante forme ne esistono, dove vivono e quanti processi dipendono da loro; dalla trasformazione della materia nella terra, nell’acqua e nell’aria, a quella del latte in yogurt fino al ruolo che hanno nel nostro organismo,  qualche volta facendoci anche ammalare.

Le illustrazioni e lo stile del testo hanno un sapore un po’ “retrò”, che ricorda quello dei musei di storia naturale di un tempo, ma l’effetto non è di noia, bensì di curiosità e stupore; del resto i protagonisti del libro sono i più antichi esseri viventi sul pianeta.

Le pagine ben alternano illustrazioni “scientifiche” dei diversi microbi, dal paramecio a Escherichia coli, ad altre con un linguaggio più narrativo, a cui fa sapientemente eco il testo ricco di contenuti scientifici: non a caso, infatti, l’albo è stato eletto miglior libro di divulgazione scientifica al Premio Andersen 2016, il più prestigioso nell’editoria per ragazzi.

Il testo ha un chiaro intento didattico e pedagogico; la lettura però non ne risulta appesantita, grazie all’utilizzo di metafore ed immagini evocative che colpiscono e stimolano l’immaginazione e il senso di stupore tipico dei bambini davanti alla meraviglia della natura.

Consigliato dai 4 ai 9 anni, è adatto sia per una lettura autonoma che condivisa con i genitori: tutti, grandi e piccini, saranno conquistati dall’immersione nel “mini” mondo di questi piccoli ma essenziali esseri viventi.

Nicola Davies e Emily Sutton

MINI- IL MONDO INVISIBILE DEI MICROBI

Editoriale Scienza, 40 pagine, 13.90 euro

 Chiara Segré
@ChiaraSegre



Commenti (0)