Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora

Il super libro per giovani scienziati in erba

Un compendio di curiosità ed esperimenti per comprendere il mondo in cui viviamo: dall’ottica all’evoluzione, passando per astronomia e matematica

Il super libro per giovani scienziati in erba

«Editoriale Scienza» propone un nuovo libro per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della scienza: «Il super libro degli scienziati in erba». L’elemento originale di questa pubblicazione è che non si tratta di un semplice compendio di “protocolli” per realizzare esperimenti scientifici, di cui esistono già in commercio moltissimi esempi, ma è un piccolo “bigino” dei principali fenomeni scientifici, presentati con originalità, insieme a curiosità e quiz. Naturalmente non possono mancare anche le istruzioni su come realizzare in casa e con materiali semplici alcuni esperimenti perché, dopotutto, la scienza è prima di tutto sperimentazione e dimostrazione empirica. I temi trattati sono molto eterogenei, perché variegata è l’impresa scientifica: si va dalla fisica alla matematica, dalla genetica alla meteorologia, dalla matematica all’energetica. Gli argomenti sono presentati senza un ordine preciso; se questo a prima vista sembra generare confusione, in realtà vivacizza e rende più dinamica la lettura e la fruizione dei contenuti, piuttosto che raggruppare nozioni ed esperimenti divisi per materie.

Com’è il caso di molte altre pubblicazioni di Editoriale Scienza, grandissima cura è dedicata anche alle illustrazioni, alla grafica e al formato: in un mondo sempre più digitale, compatto, dettato dalla praticità degli ebook, le pagine grandi, spesse e profumate, ricche di colori e illustrazioni, lungi dall’annoiare, esercitano un fascino e una curiosità ancora maggiori, soprattutto nei più giovani, in cui l’elemento tattile gioca un ruolo primario nell’apprendimento. Un libro consigliato a tutti i piccoli lettori appassionati di scienza ma anche a quelli che ancora non lo sono ma che potrebbero diventarlo, anche grazie a questa lettura: dopotutto, ogni grande scienziato è stato prima di tutto un bambino curioso di esplorare i fenomeni del mondo intorno a lui.

IL SUPER LIBRO DEGLI SCIENZIATI IN ERBA Editoriale Scienza, 139 pagine, 16,90 euro

Chiara Segré

@ChiaraSegre



Commenti (0)